“Leggiamo l’ennesimo intervento della Lega sul peracetico e abbiamo ancora davanti le foto dell’avvio della campagna elettorale di Giampaolo Bertola assieme agli esponenti della destra versiliese, tra i quali il sindaco di Pietrasanta, la Consigliera Montemagni e esponenti locali della Lega.” Scrive Emanuele Faconti a nome del PD di Camaiore.
“Sarebbe forse opportuno che dopo le foto si parlassero anche dei temi locali, perché le distanze tra di loro sembrano notevoli.
Abbiamo sempre affermato che la via maestra per la soluzione del problema della balneazione sono gli interventi di Gaia sulla rete fognaria, che grazie a questa amministrazione si stanno portando avanti, mentre, è bene ricordarlo, nei dieci anni nei quali il candidato sostenuto dalla Lega era sindaco il problema è stato sostanzialmente ignorato.
Sono però interventi che richiedono tempi lunghi e ingenti investimenti. La sperimentazione dell’uso dell’acido peracetico nelle idrovore, che ha lo scopo di eliminare i batteri presenti nelle acque dirette al mare, sarà condotta dall’Università di Pisa e monitorata da Arpat e Asl per tutelare la salute pubblica e l’ambiente.
Si tratta di un elemento all’interno di un quadro molto più complesso qual è l’Accordo di programma.
La concomitanza della sperimentazione con la campagna elettorale ha generato una serie di interventi politici, anche molto grossolani, tesi a generare allarme nella popolazione. Sarebbe meglio lasciare a chi ne ha le competenze il compito di vigilare, nella massima trasparenza, come di sicuro avverrà.”