A distanza di poche ore la stazione di Lucca del SAST è intervenuta nuovamente nella zona della Foce di Cardeto. Il soccorso Alpino è stato allertato alle 14:30 dalla centrale operativa del 118 per il recupero di una donna scivolata sul sentiero che collega Val Serenaia e Foce di Cardeto.  La donna, che non aveva con sé i ramponi, è scivolata sulla neve ghiacciata procurandosi un trauma. Contestualmente è stato fatto decollare l’elicottero Pegaso Tre che, dopo un giro di ricognizione, ha individuato la donna e ha calato sul posto il Tecnico di Elisoccorso del SAST.

Nel frattempo una squadra di tecnici con il medico era pronta ad essere imbarcata al centro di Protezione Civile. Il ferito è stato stabilizzato, imbarellato e trasportato insieme al medico all’ospedale di Pisa.
Il familiare che era insieme alla donna è stato riaccompagnato dalla squadra dei soccorritori alla macchina nel parcheggio del Rifugio Donegani.

Si ricorda a tutti i frequentatori della montagna- complici le condizioni meteo che stanno caratterizzando questi mesi invernali- di non sottovalutare nessun tipo di percorso e di dotarsi dell’equipaggiamento tecnico indispensabile.

 

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)

Muore il giovane uomo caduto da un albero

Trova un portafoglio con 600 euro e lo restituisce al proprietario