Canzonissima di Carnevale, selezioni chiuse e tutto pronto per le semifinali

E’ stato un monologo dell’attrice teatrale Ilaria Casagrande dedicato all’amore e agli innamorati, toccante e profondo nella bizzarra semplicità del vernacolo viareggino, ad aprire la quarta e ultima serata di selezione di Canzonissima di Carnevale 2017, il concorso di canzoni carnevalesche ideato e organizzato da Renzo Pieraccini, Alessandro Santini e Antonella Ciardiello, con il patrocinio della Fondazione Carnevale e del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia.
Una serata tutta “in rosso” per festeggiare San Valentino, dal dress code richiesto a tutti gli interpreti delle canzoni in gara ai 300 palloncini a forma di cuore consegnati al pubblico del Caffè Liberty di Viareggio che è diventato, così, ancora più protagonista dello spettacolo, contribuendo a realizzarne la spettacolare coreografia.

Sul palco otto delle nove canzoni iscritte alla serata, con “Siamo sul carro” (M.Cima) di Jonny Duccini e Simone Moriconi al momento sub judice per cause di forza maggiore (art. 13 del regolamento). La giuria tecnica, presieduta dalla Dj Paola Vannozzi e composta dalla giornalista de La Nazione Francesca Navari, dalla presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, Roberta Palmerini e dai maestri Franco Parenti e Paolo Massamatici, ha promosso in semifinale SPIAGGIA D’OR (1929, G.Guidi-M.T.Marchionni) cantata da Valentina Lottini, COME D’INCANTO (2016, A.De Nisco-L.Biagini-M.Grazzini) del quartetto Lorenzo Biagini-Andrea De Nisco-Celeste Di Stefano-Angelica Domenici, CENTO CASE E UNA VIA (1956, E.Malfatti) con Manuel Santini e ONDA AZZURRA (1937, G.Guidi-I.Sadun) interpretata da Marco Musetti. Grazie al voto del pubblico presente in sala, invece, ha ottenuto il via libera per la fase successiva B COME BURLAMACCO (1997, M.Bindi-L.Cantalupi) dei giovanissimi Aurora Krauss e Giammarco Segnani.

In attesa del sorteggio delle esibizioni per lunedì 20 e martedì 21 febbraio, l’appuntamento con Canzonissima di Carnevale passa in tv: la serata di martedì 14 sarà infatti trasmessa dall’emittente media partner Reteversilia News domenica 19 alle 21 (replica lunedì 20, alle 9 e alle 15) e lo stesso giorno, ma alle 12, su NoiTv.

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso