La Giunta Comunaledi Stazzema ha dato il via al progetto definitivo per la messa in sicurezza della strada conosciuta come Stazzema-Gallicano, a seguito della frana avvenuta nella sera del 19 Febbraio 2015 alle ore 21.00 circa in località Piccolli, che aveva comportato l’interruzione della viabilità per lo scivolamento di una grande quantità di terra, di alberi e di grandi porzioni di roccia, staccatesi dal versante, isolando le abitazioni che tale strada serviva.

A seguito di tale evento franoso non erano stati fatti interventi sul versante al fine di metterlo in sicurezza e pertanto è ancora in vigore l’ordinanza di divieto di transito su quel tratto di strada, ad esclusione dei mezzi di soccorso. Nel giugno 2015 l’evento era  stato dichiarato come evento dalla Protezione Civile di rilevanza locale ed il Comune di Stazzema aveva chiesto ed ottenuto di poter accedere al fondo di rotazione della Regione Toscana, ai sensi del regolamento finanziario approvato con DPGR 24R/2008 per un importo di 65mila euro.

La Giunta ha approvato il progetto definitivo predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale e a breve si svolgerà la gara per l’affidamento che prevede la messa in sicurezza della frana e l’effettuazione dei ripristini che consentiranno di percorrere al meglio la strada.

“Ogni volta ribadiamo –  commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici e Vice Sindaco Egidio Pelagatti – che la priorità è quella di rispondere alle esigenze di sicurezza dei nostri cittadini e stiamo dando con questi interventi una risposta concreta a queste necessità. Oltre alla sicurezza servono poi i servizi e stiamo intervenendo proprio affinché si mantengano le condizioni per cui i nostri cittadini continuino a voler abitare i nostri Paesi. Questo piccolo intervento i cui tempi di inizio sono abbastanza stretti risponde a questa necessità che abbiamo di superare le piccole criticità che sono sul territorio, reperendo risorse sempre con maggiore fatica, ma con tenacia. L’impegno è quello di rispettare queste priorità che siamo dati come amministrazione. Valuteremo di volta in volta le priorità che riguardano la sicurezza della viabilità e continueremo la ricerca di ulteriori fondi.”

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)

Stazzema punta sulla cultura con un programma ricco di eventi

Rifiuti, Seravezza comune virtuoso d’Italia per dati e investimenti