Non si ferma l’attività di contrasto alla commissione di furti, scippi e rapine condotta dai Carabinieri sul territorio del Comune di Viareggio.
Proprio nel corso di uno dei quotidiani servizi di controllo del territorio eseguiti su disposizione del Prefetto di Lucca e del Comandante Provinciale dei Carabinieri, durante la notte tra sabato e domenica, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno tratto in arresto in flagranza di reato un giovane, nato in Marocco classe 1990, in Italia senza fissa dimora, nullafacente, incensurato, ed un connazionale minorenne ed incensurato, poiché resisi responsabili in concorso del reato di tentato furto aggravato, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.
In particolare i Carabinieri, transitando in via Coppino poco dopo la mezzanotte, hanno notato 2 cittadini stranieri a piedi che guardavano insistentemente all’interno delle auto in sosta. I militari hanno deciso allora di seguire a distanza i movimenti dei 2 ed infatti dopo qualche minuto osservavano i 2 mentre sferravano violenti calci e pugni contro il vetro laterale di una Fiat. I Carabinieri intervenivano quindi immediatamente per evitare che i malviventi portassero a compimento il furto ma i 2 individui, accortisi di essere stati scoperti, iniziavano a correre tendando di darsi alla fuga.
I 2 fuggitivi sono stati raggiunti dopo poche centinaia di metri ma ancora non si sono dati per vinti iniziando a spintonare violentemente i militari cercando di divincolarsi. Fortunatamente sul posto sono giunti nel giro di pochi istanti altri Carabinieri che riuscivano a bloccare definitivamente i 2 cittadini stranieri che venivano quindi condotti in caserma per più approfonditi controlli.
A seguito degli accertamenti eseguiti è stato appurato che i 2 avevano tentato di rompere, senza però riuscirci, il vetro di un’autovettura all’interno della quale avevano intravisto una borsa. Nell’occorso i 2 avevano anche spaccato lo specchietto laterale dell’auto che veniva recuperato in mille pezzi.
Terminate le formalità di rito l’uomo è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Stazione Carabinieri di Viareggio in attesa dell’udienza di convalida che ha avuto luogo questa mattina presso il Tribunale di Lucca mentre il ragazzo è stato affidato ad un’apposita struttura di accoglienza per minori.
A seguito dell’udienza l’arresto è stato convalidato e l’uomo, avendo chiesto i termini a difesa, è stato ristretto presso la Casa Circondariale di Lucca in attesa delle prossime udienze.
(Visitato 566 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carabinieri cronaca furti ladri viareggio

ultimo aggiornamento: 20-02-2017


Precipita 150 metri fuori pista, salvato un bambino di 2 anni

Trovati due cadaveri in un agriturismo