Il Comune di Massarosa aderirà al progetto “Leggere Facile, Leggere tutti”  promosso dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti.

Un progetto che prevede, fra l’altro,  l’invio di volumi specificatamente  realizzati per ipovedenti  alla biblioteca comunale, che si trova presso il Centro Culturale di Villa Gori.

“Si tratta di volumi realizzati  a grandi caratteri per favorire la lettura da parte di persone anziane affette da disturbi della vista legati all’età o per persone  con minorazioni visive non classificabili legalmente – spiega la consigliera delegata alla cultura  Linda Frati. – Non volumi realizzati con caratteri braille quindi, ma   libri  del tutto uguali agli altri solo  molto più leggibili da parte di coloro che presentano deficit visivi”.

I libri  stampati a grandi caratteri  sono realizzati secondo criteri e parametri che rendono più agevole  la leggibilità dei testi  e non affaticano la vista, con caratteristiche specifiche come maggiore  dimensione del carattere, maggiori spazi tra le singole parole e le singole lettere, un elevato contrasto dell’inchiostro sulla pagina e  un  adeguato grado di opacità della carta per evitare spiacevoli riflessi.

 

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)

Balneazione, incontro tra Gaia, Comune e Balneari

Altre 50 piante per la pineta della Versiliana