In queste giornate di maltempo, con vento forte e mare mosso, si è intensificato il lavoro della sala operativa e del personale della Guardia Costiera di Viareggio.

Diverse unità navali hanno rotto nelle ultime ore gli ormeggi, in particolare lungo le sponde del Canale Burlamacca, con i militari che sono riusciti prontamente a metterle in sicurezza provvedendo poi a contattare i rispettivi proprietari per le successive azioni.

Un natante di circa 6,5 metri è invece affondato all’altezza della Chiesina, lato sud. Le operazioni di recupero si sono svolte questo pomeriggio con l’ausilio di una autogru e di subacquei di ditte locali. Dai primi accertamenti dell’Ufficio Nostromi, il natante sembra aver subito danni sul giardinetto di poppa, presumibilmente sfregando contro l’adiacente banchina per la forza del moto ondoso: l’acqua è quindi penetrata a bordo provocando l’affondamento.

In poco tempo l’unità è stata comunque alata in sicurezza in banchina e trasferita in cantiere, scongiurando inquinamenti o danni ulteriori.

La Capitaneria di porto raccomanda a tutti i proprietari di provvedere nelle prossime ore ad una adeguata verifica delle condizioni delle proprie unità navali e dei relativi ormeggi, a garanzia della sicurezza della navigazione e della pubblica incolumità.

(Visitato 213 volte, 1 visite oggi)

Accoltella il padre dopo una lite, tragedia sfiorata

Spaccio a Torre del Lago, arrestato pusher