Firmato lunedì 13 marzo il nuovo Protocollo di Intenti tra Unicoop Tirreno e Auser filo d’argento, comprensorio della Versilia per il progetto “Ausilio per la spesa”, il servizio per la spesa a domicilio riservato a anziani over 75 anni o a persone che per diverse ragioni non possono recarsi a fare la spesa. Il Progetto è patrocinato dalla Società della Salute della Versilia.

“Ausilio per la spesa” è un progetto di Unicoop Tirreno realizzato grazie alla collaborazione di volontari appartenenti ad Associazioni di volontariato e solidarietà.
Unicoop Tirreno, le delegazioni territoriali Auser della Versilia (Viareggio, Pietrasanta, Seravezza, Forte dei Marmi) e la Misericordia di Seravezza operano insieme per la consegna gratuita della spesa a domicilio ai soggetti che non sono in grado di provvedere autonomamente all’accesso alla spesa quotidiana.
Auser è il soggetto capofila che coordinerà i volontari che desidereranno dedicarsi a questo servizio di ausilio per le persone più deboli. Il servizio ha il patrocinio della Società della Salute Versilia che, attraverso i medici di famiglia e i servizi sociali, divulgherà le opportunità del progetto segnalando, nel caso, particolari situazioni di bisogno e concordando con i volontari e gli interessati le più idonee modalità di intervento.
“Ausilio per la spesa” impegna alcuni volontari delle Associazioni firmatarie della Convenzione, gratuitamente, nello svolgimento delle attività di: ricezione/compilazione degli ordinativi di spesa contattando gli utenti; prelievo dei prodotti dai punti vendita Coop di Viareggio, Pietrasanta, Seravezza e preparazione delle buste da consegnare; consegna delle merci all’utente; riscossione degli importi dovuti dagli utenti.
L’effettuazione della spesa avviene con modalità e tempi concordati tra utente e volontari individuando le giornate e le fasce orarie.
Il servizio è fornito gratuitamente agli aventi diritto senza che i prezzi subiscano alcun incremento dovuto alla consegna garantendo la qualità e il rispetto delle norme igieniche su alimenti, modalità di trasporto e di consegna.
Possono usufruire di “Ausilio per la spesa” le persone residenti nei Comuni della Versilia compresi nella Società della Salute con uno dei seguenti requisiti: ultrasettantacinquenni in condizioni di ridotta autonomia che vivono soli o con una persona di oltre 75 anni o anche di età inferiore, ma non autosufficiente; ultrasessantenni che vivono soli, non autosufficienti; nuclei familiari composti da persone ultrasessantenni conviventi con persone diversamente abili o invalidi; persone con patologie invalidanti, anche transitorie, tali da compromettere il livello di autosufficienza, sole o appartenenti a “nuclei a rischio”.
Il servizio è attivo in Toscana in diversi comuni (Livorno, Follonica, Piombino, Rosignano e altri), impegna 221 volontari e aiuta 288 utenti con circa 8.000 spese consegnate nel 2016. E’un positivo risultato che testimonia l’utilità sociale di un servizio fornito gratuitamente e chi ne ha diritto e che è attivo da oltre 10 anni.
Chi è interessato, come utente o come volontario, può rivolgersi al numero verde di Unicoop Tirreno (800 861081) o al punto d’ascolto dei punti vendita Coop di Viareggio, Pietrasanta, Seravezza, alle delegazioni territoriali dell’Auser e alla Misericordia di Seravezza.

Per richiedere informazioni:

AUSER VIAREGGIO:
martedì e venerdì dalle 15.30 alle17.
0584944463 [email protected].

AUSER FILO D’ARGENTO PIETRASANTA
lunedi e martedì dalle 9.30 alle ore 12
0584 283198 [email protected] [email protected]

AUSER SOLIDARIETA’ SOCCORSO ARGENTO SERAVEZZA
Dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
0584 767016 [email protected]

MISERICORDIA SERAVEZZA
Inserire telefono e orario contatti
[email protected] [email protected]

AUSER VERDE SOCCORSO ARGENTO FORTE DEI MARMI
Mercoledì 9 -11
3687611876

(Visitato 108 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ausili per la spesa unicoop tirreno

ultimo aggiornamento: 14-03-2017


#CiMettoLaFaccia, il video a sostegno di Del Dotto sindaco

Nuovi posti di lavoro, la Società della Salute investe sul futuro