Sacchetti aperti, sacchi dell’indifferenziata, organico e vetro esposti senza bidoncino, pannolini e pannoloni gettati direttamente nei bidoni e bidoncini senza usare il sacchetto, carta inserita all’interno di sacchi in plastica. Questi fra gli errori più comuni che gli operatori di Sea Risorse stanno riscontrando nell’esposizione dei rifiuti da parte delle utenze domestiche del porta a porta, e che possono determinare il mancato ritiro.

Così Sea, con una nota, ci tiene a ribadire le norme di comportamento in merito alla raccolta differenziata, per far si che il servizio sia quanto più efficace ed efficiente possibile.

“In giornate di vento,- fa sapere Sea – la carta viene sparsa se non è chiusa nel suo sacchetto. Se vengono esposti i sacchi senza i bidoncini, gli operatori devono impiegare più tempo per la verifica del materiale contenuto, e quindi il servizio rallenta. Pannolini e pannoloni non racchiusi in un sacchetto non solo costituiscono un rischio igienico, ma rendono anche difficile la raccolta.”

Le regole del corretto conferimento di Sea Risorse

  • Il RUR (rifiuto urbano residuo, indifferenziato) va conferito ben chiuso in una busta (come quelle per la spesa) all’interno dell’apposito bidoncino grigio.
  • L’organico va raccolto dentro buste (biodegradabili o non: vanno bene entrambi i tipi) ben chiuse all’interno dell’apposito bidoncino marrone.
  • Il vetro va esposto all’interno di buste di plastica ben chiuse dentro gli appositi bidoncini verdi.
  • Il multimateriale leggero e la plastica vanno esposti dentro buste di plastica ben chiuse.
  • La carta e il cartone vanno esposti all’interno delle buste apposite, consegnate da Sea Risorse insieme al kit, o in contenitori di carta/cartone.

Sea Risorse invita a “rispettare le regole di conferimento, perché il ritiro possa avvenire senza ritardi o problemi.” E ricorda che: “se si ha un eventuale surplus di materiale da smaltire, esso può essere raccolto in un secondo sacco, esposto sopra il bidoncino; se invece si ha necessità di un ritiro in più per pannolini e pannoloni, per esigenze familiari, è possibile farne richiesta con l’apposito modulo scaricabile dal sito internet dell’azienda

Per informazioni

Tutte le info utili sul sito, nella sezione domande frequenti.

(Visitato 776 volte, 1 visite oggi)

Prende il via la raccolta differenziata degli olii vegetali esausti

Fabrizio Miracolo nominato Presidente di Sea Risorse