Pini, tigli, lecci, palme e tamerici: sono in tutto 76 i giovani alberi che vengono messi a dimora in questi giorni tra piazza D’Azeglio e la Passeggiata antistante.

I lavori, sono materialmente eseguiti dai tecnici e dagli operai dell’ufficio Ambiente del Comune, sulla base della programmazione dell’assessore con delega all’Ambiente Federico Pierucci e delle indicazioni della consigliera Marinella Spagnoli (consigliere coadiutore per il supporto nella conservazione e sviluppo del verde pubblico al fine di elaborare il nuovo Piano del Verde del Comune di Viareggio), per un impegno di spesa complessivo di oltre 48mila euro.

«Abbiamo individuato le aree “vuote” da riqualificare, rimosso le piante senescenti, le ceppaie morte, e poi piantumato quelle nuove – spiega la consigliera Marinella Spagnoli –: un lavoro che rientra nell’ottica di un ringiovanimento del soprassuolo, nel rispetto della realtà preesistente ma soprattutto avendo bene in mente le caratteristiche di adattabilità al clima e al suolo particolare, da parte delle piante».

«Dopo 20 anni si torna a piantare alberi in Passeggiata, – aggiunge l’assessore Pierucci – la piazza D’Azeglio è sicuramente uno dei luoghi simboli di Viareggio, e aveva bisogno di una sferzata di nuovo e di bello. Insomma continua l’opera di riqualificazione della città: quest’estate i turisti troveranno ad accoglierli una Viareggio più verde e ancora più bella».

(Visitato 137 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alberi comune di viareggio passeggiata pizza d'azeglio

ultimo aggiornamento: 18-03-2017


Operazione decoro. Via i mezzi abbandonati, dormitori e bivacchi abusivi

Le opere d’arte della Fonderia Del Chiaro per la Viareggio Cup