Lunedì 27 marzo per 107 giovani toscani partirà l’esperienza del servizio civile nel mondo delle cooperative. Sono i ragazzi che verranno avviati al servizio civile regionale e che parteciperanno ai progetti promossi all’interno delle cooperative aderenti a Confcooperative Toscana.

Si tratta di 18 progetti, finanziati dalla Regione Toscana con il bando POR FSE 2014-2020, dedicati all’assistenza e all’animazione per l’infanzia, all’aiuto agli anziani, ai malati e disabili, alle persone in difficoltà psico-fisica o che vivono una condizione di svantaggio, alle attività di informazione e alla formazione del sistema di Confcooperative e delle realtà associate.

Sarà coinvolto tutto il territorio regionale della Toscana, nello specifico dei 107 giovani, 72 cominceranno l’attività nel territorio della Città metropolitana di Firenze, 5 ad Arezzo, 10 a Lucca, 5 a Prato, 4 a Siena, 8 a Pisa, uno a Massa Carrara, uno a Grosseto e uno a Pistoia.

“Comincia per questi ragazzi una nuova avventura che rappresenta per tanti di loro una prima vera esperienza nel mondo del lavoro”- ha dichiarato Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana -. E’ un’occasione importante di crescita e di conoscenza all’interno di un sistema d’impresa come quello della cooperazione che può insegnare loro competenze e una nuova visione del futuro indispensabile per crescere. Dall’altra parte si tratta di un’opportunità anche per le cooperative che potranno così confrontarsi con le nuove generazioni in un’ottica di scambio e arricchimento reciproco.”

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confcooperative Giovani servizio civile regionale

ultimo aggiornamento: 25-03-2017


Maria Sighieri eletta vicepresidente di Fipac Toscana Nord

Nuovo responsabile per la Filiale Poste Italiane di Lucca