Uno sbocco professionale, nel settore della nautica, che anche nel 2016 è stato capace di proiettare l’Italia al primo posto per esportazioni di yacht ed imbarcazioni da diporto e sportive, per un valore complessivo di 1,7 miliardi di euro (fonte UCINA 2016).

È quanto potranno ottenere i partecipanti al corso gratuito di specializzazione per tecnico di disegno e progettazione industriale, organizzato nell’ambito del progetto S.T.I.L.E. (Super yachT Interior Luxury dEsign), che vede coinvolti l’Istituto Superiore Galilei Artiglio di Viareggio ed il Design Campus di Calenzano (Firenze), insieme a Formetica e Toscana Formazione, in qualità di partner.

Dettagli del corso

Il progetto, interamente finanziato dalla Regione Toscana, tramite l’iniziativa Giovanisì, è rivolto a 20 giovani e adulti, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, ed ha lo scopo di formare un tecnico della progettazione di interni di imbarcazioni, che acquisterà anche competenze su tutto il processo di costruzione dell’imbarcazione e si interfaccerà costantemente con la produzione ed i sub-fornitori in genere. Gli sbocchi occupazionali dei partecipanti potranno essere in studi di professionisti e architetti, o in uffici tecnici di importanti cantieri nautici.

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 800 ore e prevederà una parte didattica ed una di laboratorio. Il tutto si realizzerà da maggio 2017 a gennaio 2018, in due distinte sedi: fino a luglio 2017 nell’Istituto Artiglio e, da settembre 2017, al Design Campus di Calenzano (Firenze). Il corso terminerà poi a Viareggio.

I candidati saranno selezionati da una commissione tecnica, che si occuperà di valutare i partecipanti al corso in base ad una serie di fattori: analisi del curriculum e colloquio motivazionale, test sulle competenze informatiche, test su conoscenza di lingua inglese e test di ingresso al profilo professionale.

Come candidarsi

Le domande di iscrizione possono essere reperite alla sede dell’Istituto Galileai Artiglio di Viareggio, o alla sede di Formetica (via del Suffragio, 3 – Lucca), oppure scaricate dai siti www.galileiviareggio.net o www.formetica.it

Il termine ultimi per la consegna della modulistica è fissato per il 21 aprile.

Le iscrizioni saranno raccolte presso l’Ist. Artiglio in Via Aurelia Nord 342- Viareggio dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per informazioni Stefania Gemignani di Formetica ( tel. 0583 444328), Alberto Verucci dell’Ist. Galilei Artiglio ( tel. 0584 53104) e Laura Rocchi del Centro Sperimentale del Mobile  (0577937457 [email protected] ).

(Visitato 1.068 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corso di specializzazione nautica

ultimo aggiornamento: 04-04-2017


Seatec 2017 soddisfazione e positività per il futuro

Carta Pegaso, rinnovo gratuito anche per il 2017