Lucca a rischio depressione, questi i risultati di una ricerca condotta e coordinata da Donatella Marazziti, docente di psichiatria a Pisa, e dal sociologo della salute Mario Campanella, ha coinvolto 1800 persone.

Tra le città analizzate anche Lucca insieme a Udine, Mantova, Piacenza, Perugia, Ancona, Campobasso, Salerno, Foggia, Siracusa, Cosenza e Cagliari ed ha preso in considerazione pazienti tra i 18 e i 70 anni per il 51,7% uomini e per il 48,3% donne. Lo studio incrociato svolto dalla Fondazione Brf sulle ricerche in neuroscienze tra ottobre 2016 e marzo 2017 indica che nelle diverse città italiane la media della depressione in senso clinico è risultata pari al 9,8%. Ma con enormi differenze tra Nord e Sud.

Più ci si sposta verso nord e più la probabilità per le persone di incorrere in sindromi depressive aumenta. Udine e Mantova hanno registrato un tasso di depressione rispettivamente del 14,3% e 14,1%, risultando le più colpite. Cosenza e Cagliari sono, invece, le città italiane di piccola-media entità con il minore impatto di depressione nella popolazione generale. La città siciliana guadagna il primato con il 6,7% di depressi, la provincia sarda segna il 7,2%.

Più si sale lungo lo stivale, più si soffre di depressione, mentre scendendo nelle province del Sud la quota di italiani depressi si riduce di oltre la metà.

“Non è una sorpresa che le città del Sud abbiano un minore rischio depressione, sia per la presenza del sole che per una cultura resiliente diversa – spiegano Marazziti e Campanella – I cittadini cosentini e sardi hanno anche riferito la presenza di un ambiente culturale e sociale orientato alla solidarietà”. Nel dettaglio la classifica vede Udine in testa (14,3% di depressi), seguita da Mantova (14,1%), Piacenza (12,7%), Ancona (11,4%), Lucca (10,4%), Campobasso (10,2%), Perugia (9,4%), Salerno (8,7%), Siracusa (8,1%), Foggia (7,8%), Cagliari (7,2 %), Cosenza 6,7%.

 

 

 

(Visitato 1.025 volte, 1 visite oggi)
TAG:
depressione Lucca

ultimo aggiornamento: 15-04-2017


Previsioni Meteo in Versilia per Pasqua e Pasquetta

Scivola e cade durante una escursione sulle alpi apuane