La comunità di Valpromaro ricorda e celebra anche quest’anno la sua più antica festività in onore della Madonnina dei Miracoli. La ricorrenza, testimoniata in paese già a partire dal XVII secolo, trova riferimenti storici anche in altri territori della provincia di Lucca, che dedicano alla Madonna la prima domenica e lunedì dopo Pasqua.
I festeggiamenti inizieranno sabato 22 aprile alle ore 21:00 con una veglia di preghiera nella chiesa parrocchiale e la luminara in paese. Domenica 23 è in programma alle 9:30 la Santa Messa Solenne. Nel pomeriggio, a partire dalle 15:00 l’artista e madonnaro Andrea Libratti realizzerà nella piazza del paese un’opera dell’arte madonnara, accompagnato dai bambini e da chiunque voglia assistere. Più tardi, alle 18:00 in chiesa il canto dei Vespri, cui seguirà la processione con la Madonnina vestita dei secolari ex voto che la ricoprono.
Lunedì 24, giorno tradizionale della memoria della festa, alle 17:30 recita del Rosario e alle 18:00 Santa Messa.
Per tutti e tre i giorni, la parrocchia organizza il mercato dei fiori sul sagrato della Chiesa. L’invito è rivolto a tutti i fedeli, ai parrocchiani, ai paesani non più residenti e a tutti i cittadini per la partecipazione a un momento intenso di tradizione e spiritualità.

(Visitato 241 volte, 1 visite oggi)
TAG:
festività madonnina dei miracoli ricorrenza tradizione valpromaro

ultimo aggiornamento: 21-04-2017


Il commercio a Camaiore, 5 anni di amministrazione Del Dotto

A Pietrasanta un nuovo museo dedicato a Igor Mitoraj