In vista delle Elezioni Amministrative 2017 per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, in programma il prossimo 11 giugno, il Comune di Camaiore si avvale della possibilità di dare priorità alle persone disoccupate o a carico dei servizi sociali per il ruolo di scrutatore tra gli iscritti all’apposito albo comunale. I richiedenti devono essere già iscritti all’Albo degli scrutatori per l’anno 2017, e la loro domanda va presentata entro martedì 9 maggio 2017. Il modulo e le istruzioni per presentare domanda sono presenti sul sito del Comune nell’area tematica “Essere cittadino”, Modulistica e servizi online – Servizi Demografici. I posti per scrutatori sono 174 più 2 nei seggi speciali: saranno assegnati tramite sorteggio tra la lista degli iscritti all’apposito albo dando priorità, come precedentemente illustrato, alle persone disoccupate o in carico ai servizi sociali.

L’11 giugno potranno votare per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale anche i cittadini dell’Unione Europea che presentino all’Ufficio Elettorale la domanda disponibile sul sito del Comune nell’area tematica “Essere cittadino”, Modulistica e servizi online – Servizi Demografici. La domanda deve essere presentata entro martedì 2 maggio allegata a un documento di identità in corso di validità e in essa vanno specificati: la cittadinanza, l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine, la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune. I cittadini UE che vedranno accolta la domanda saranno inseriti nella lista elettorale aggiunta e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

A partire da queste elezioni comunali è prevista, contestualmente all’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, l’elezione di un consigliere straniero aggiunto, eletto direttamente dai cittadini stranieri maggiorenni non appartenenti alla Comunità Europea, residenti nel territorio del Comune di Camaiore e in regola con il permesso di soggiorno. Le candidature dei cittadini stranieri non UE dovranno essere presentate al Segretario Generale del Comune di Camaiore negli stessi termini previsti per la presentazione delle candidature a Sindaco e Consigliere comunale, pertanto dalle ore 8 alle ore 20 di venerdì 12 Maggio 2017 e dalle ore 8 alle ore 12 di sabato 13 Maggio 2017. Il candidato deve possedere i seguenti requisiti: avere compiuto 18 anni di età, essere cittadino di un Paese non appartenente alla Comunità Europea, essere residente nel territorio del Comune di Camaiore, essere in regola con il permesso di soggiorno. I nominativi dei candidati saranno resi pubblici mediante affissione all’Albo Pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici con apposito manifesto 8 giorni prima della data delle elezioni.

(Visitato 272 volte, 1 visite oggi)

Bertola: “Nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica”

Harry Jackson diventa cittadino onorario di Camaiore, un gemellaggio dalla Versilia all’America