C’è anche Massarosa tra i comuni della Toscana ai quali è stato assegnato un contributo, a fondo perduto, per la realizzazione di orti urbani.

“E’ stato grazie alla partecipazione ad un bando regionale – dichiara  il consigliere delegato alla ricerca fondi Riccardo Brocchini – che  il nostro progetto ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto, che ci permetterà di realizzare sul territorio orti  urbani. Un risultato importante che ci consentirà di  mettere in atto una sfida altrimenti irrealizzabile con le nostre sole forze. Un’esperienza che porterà numerosi benefici di tipo individuale, sociale, ambientale ed economico.”

“Gli orti urbani infatti – prosegue – non rappresentano solo una risorsa concreta per le singole persone e famiglie, ma sono volano per nuove idee e pratiche sulla qualità della vita, la sostenibilità urbana, il rapporto uomo-ambiente e natura”.

“Gli orti – commenta l’assessora al sociale Simona Barsotti – saranno realizzati in aree già individuate che si trovano a Piano del Quercione (Ficaia), a Quiesa (La Brilla) e a Bozzano (località Cagliana) e affidati tramite  bando ad associazioni di volontariato  e cittadini. L’intento è quello di coinvolgere  non solo le fasce più deboli e bisognose della popolazione ma anche giovani, studenti e donne, interessati ad apprendere l’arte dell’orticoltura, grazie anche ad appositi corsi che verranno organizzati prima dell’assegnazione degli spazi”.

“Un’ esperienza – concludono Brocchini e Barsotti – non nuova per il comune di Massarosa che  in questa nuova veste rappresenta però un’evoluzione del concetto di orto urbano, non più assegnato solo ed esclusivamente a pensionati,  ma   anche a giovani donne e uomini “i nuovi contadini di città”.”

(Visitato 187 volte, 1 visite oggi)

Harry Jackson diventa cittadino onorario di Camaiore, un gemellaggio dalla Versilia all’America

Primarie PD, come e dove si vota in Versilia