Le #invasionidigitali invadono gli spazi urbani attivi per l’arte che molti cittadini non conoscono giovedì 4 maggio17.00, presso i vari ponti attivi dell’Associazione Ponte degli Artisti.
Invadere un museo, un sito archeologico, un centro storico condividendo l’esperienza attraverso i social network: da questa semplice idea nascono le #InvasioniDigitali
I luoghi del patrimonio culturale invasi da chiunque voglia far conoscere e valorizzare la Bellezza del proprio Paese. Armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere condividere la propria passione per far conoscere, attraverso il web, il nostro immenso patrimonio.
Un urban game utile a fornire una visione differente e collettivamente costruita dei luoghi della cultura, regalando loro nuova vita.
Nell’ambito di questa iniziativa che si svolge a livello nazionale dal 21 Aprile al 7 Maggio (potete trovare tutte le info sul sito ufficiale: http://www.invasionidigitali.it/), Giacomo Mozzi, Cecilia Pratizzoli e Savi Arbola hanno deciso di invadere i vari ponti “artistici” che l’associazione nazionale Ponte degli Artisti ha sparsi per l’Italia e dove vuole operare per la diffusione artistica e per farli conoscere alla popolazione.
Si tratterà di un’invasione collettiva di più ponti in Italia con persone che sono pronte a raccontare la storia del ponte dove si trovano e del collegamento importantissimo che hanno per la città.
L’inizio sarà a Milano in prossimità del Ponte degli Artisti di Milano, che è il ponte che collega Via Tortona a Porta Genova, “oggi chiuso per manutenzione”, ma che attraverso varie manifestazioni ed esortazioni alla Giunta Comunale speriamo riapra presto per non perdere un pezzo di storia della città e della cultura del lavoro della Zona Tortona ; questo è un modo anche per far capire ai cittadini l’importanza di un ponte di comunicazione all’interno delle città stesse.
La partecipazione è GRATUITA; chi vuole può portare un quadro o qualcosa da esporre; all’interno dei vari comitati del Ponte degli Artisti presenti su Facebook nelle varie città; ci sarà una persona di riferimento per la spiegazione del ponte e per coordinare l’evento dove riusciremo ad essere attivi.
APPUNTAMENTO A VIAREGGIO – GIOVEDI’ 4 MAGGIO – SUL PONTE DI PISA, TORRE MATILDE – IL REFERENTE PER VIAREGGIO E’ VITTORIO SIMONINI.
Per l’invasione di Viareggio si vuole ringraziare l’associazione culturale Terra di Viareggio per l’aiuto fornito nel reperire i dati relativi al ponte di Pisa.
Per gli atri ponti saranno date le informazioni a breve e tramite il gruppo del Ponte degli Artisti.
https://www.facebook.com/groups/pontedegliartisti/
Ogni fotografia avrà l’hastag #invasionidigitali #liberiamolacultura#pontinomuri e verrà condivisa attraverso i social network Facebook, instagram etc… E sul sito www.invasionidigitali.it
*Lasciamo il recapito telefonico e la email di Giacomo Mozzi per chiedere ulteriori informazioni, chiarire dubbi, suggerire eventuali idee.
[3386767081; [email protected]]
Per Viareggio: Vittorio Simonini : 3661196318
* BECOME A #digitalinvader *
#invasionidigitali #invadiamolamemoria #liberalacultura #travelgreen #pontinomuri
Invasioni Digitali | 21 Aprile 2017 – 7 Maggio 2017
Sito ufficiale delle Invasioni Digitali. Quest’anno “liberiamo la Cultura” dal 21 Aprile 2017 – 7 Maggio 2017. Partecipa anche tu!
invasionidigitali.it
Ponte degli Artisti – Milano
[email protected]
(Visitato 77 volte, 1 visite oggi)
TAG:
#invasioni digitali Arte culutra ponte degli artisti viareggio

ultimo aggiornamento: 02-05-2017


Apre la sezione “Amici della Fondazione Artemio Franchi” per sostenere lo sport etico

Al via la rassegna Cinema Giovani FDM