Sabato 6 e domenica 7 maggio 2017, si celebra a Corsanico, la festa della “Dolorosa”.

La devozione verso Maria Santissima Addolorata, chiamata popolarmente “Dolorosa”, coinvolge la cultura religiosa del paese di Corsanico da oltre 300 anni. Tale culto, risale all’anno 1694, quando, a seguito di una predicazione quaresimale dei Padri Servi di Maria, che hanno come caratteristica la devozione all’Addolorata, infiammò talmente l’animo dei corsanichesi, che da allora, ogni anno, la prima domenica di maggio celebrano la festa, richiamando anche oggi, grandi folle da tutte le zone vicine.

Il programma dei festeggiamenti prevede per sabato 6 alle ore 21:00, la solenne concelebrazione Eucaristica con la partecipazione della Corale S.Michele di Corsanico diretta dal Mo Carlo Palagi; all’organo di Vincenzo Colonna, Mo Edoardo Barsotti.

Segue la processione della luminaria, che sfilerà per le vie di Corsanico tra due muri di fuochi con accompagnamento musicale della Filarmonica “Giacomo Puccini” di Quiesa; sarà anche un’ occasione per ammirare gli antichi e artistici lampioni processionali del sei, sette, e ottocento.

Altre solenni celebrazioni liturgiche sono programmate per la domenica mattina e nel pomeriggio, dove alle ore 17:30 verrà portata in processione con l’accompagnamento della banda musicale, la preziosa statua argentea della Dolorosa, opera pregevole, cesellata nel 1775 dall’argentiere lucchese Salvatore Strambi.

Al rientro, liturgia con benedizione, seguita da concerto bandistico in piazza

I festeggiamenti si concluderanno lunedì alle ore 21.00 con celebrazione liturgica e solenne reposizione del simulacro argenteo della Madonna Addolorata

(Visitato 702 volte, 1 visite oggi)
TAG:
celebrazione corsanico dolorosa festa

ultimo aggiornamento: 05-05-2017


“Trofeo Aquatica spring” , un nuovo evento per le sincronette di Massarosa

Entra nel vivo il Premio Letterario Massarosa 2017