Una piccola “cittadella dello sport” all’aperto in via Alfredo Catalani davanti alla scuola Bibolotti – Santini che potrà essere utilizzato anche dagli studenti.

Come anticipato nelle scorse settimane, ed in attesa dell’inaugurazione del nuovo parco senza barriere architettoniche del quartiere Accademia, l’ennesimo intervento messo in campo dall’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni per migliorare e potenziare gli spazi attrezzati a giochi ed attività ludiche e tempo libero del territorio, è pronto il progetto che prevede la realizzazione di un campo da basket e calcetto in via Catalani nel cuore della frazione di Tonfano, a Marina di Pietrasanta nel tratto compreso tra il prolungamento della Piazza Villeparisis e via S. Antonio.

L’intervento punta a recuperare un’area pubblica che è stata colpita fortemente dal fortunale del 5 marzo 2015. “Questa amministrazione – spiega Andrea Cosci, Assessore allo Sport – sta mantenendo i suoi impegni con i cittadini. Il parco sportivo sarà uno dei punti di aggregazione più importanti della zona di Marina per bambini, famiglie e appassionati di sport.

La nostra attenzione per gli spazi ad uso sportivo è massima e lo dimostra il fatto che siamo finalmente arrivati in fondo all’iter per ottenere la proprietà definitiva del Campo del Sale che riteniamo essere un altro pezzo strategico della cultura sportiva cittadina. Il nuovo campo di via Catalani sarà dotato di un’area polifunzionale dove si potrà praticare il basket, il calcetto e la pallavolo.

Ma ancora più significativo che potrà essere utilizzato dalla scuola, durante le ore di lezione, per l’attività motoria. L’area sarà completata anche con strutture ludiche per i più piccoli e sarà dotato di impianto di illuminazione per consentire la sua fruibilità anche la sera. E’ nostra intenzione realizzare anche un piccolo bocciodromo per far diventare questo spazio sempre più vivibile da tutte le fasce d’età”.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di inaugurare il nuovo parco sportivo già in estate anche con una finalità turistica e di accoglienza. Nella Marina, così come il resto del territorio, l’amministrazione ha messo mano in maniera energica ai parchi recuperando gli spazi e migliorandone la fruibilità.

Nella Marina sono stati completati gli interventi al Parco di Piazza Versilia, uno dei più grandi di tutto il Comune attrezzato anche con una pista da pattinaggio e al Parco di Ecaussiness dove è stata installata anche una nuova recinzione in legno per rendere più sicuro lo spazio.

“Il prossimo step è l’affidamento dei lavori – spiega Simone Tartarini, Assessore ai Lavori Pubblici – per far così iniziare, appena possibile, l’intervento che costerà complessivamente circa 60mila euro. Risorse spese bene per uno spazio destinato ai nostri giovani, ai nostri concittadini e ai tanti turisti che scelgono la nostra riviera in estate. Ripianteremo anche nuovi alberi e daremo a questo nuovo parco una sua identità. In Via Catalani – conclude Tartarini – sorgerà anche il nuovo polo scolastico elementare e medie di Marina”.

(Visitato 309 volte, 1 visite oggi)

“Identità Versilia”, focus sulle prospettive del territorio

Festa dell’Europa. La scuola Barsanti vince premio Aicree