Milano – ricercamondo accende la curiosità dei più piccoli e li invita a vivere la ricerca scientifica come un’esperienza sorprendente. L’iniziativa di Henkel dedicata alle scuole primarie sarà dall’8 al 12 maggio 2017 a Lucca, dove quasi 200 bambini potranno indossare camice e occhiali per toccare la scienza con le proprie mani.

Saranno coinvolte una decina di classi delle primarie “Sorbano del Vescovo” (Istituto comprensivo Lucca 2), “San Marco – F. Martini” (Istituto comprensivo Lucca 4) e “Mimosa” (Istituto Mimosa) di Lucca, oltre alla Amalia Bertolucci del Fiorentino(Istituto Comprensivo C. Piaggia) di Capannori. In ogni scuola gli animatori di ricercamondo allestiranno un vero laboratorio, con tutto quanto occorre per permettere ai bambini di fare esperimenti con provette e vari materiali, osservare reazioni chimiche e fisiche, confrontare ciò che accade nelle diverse postazioni di lavoro.

“Incoraggiare la curiosità dei bambini e il loro interesse per la scienza è l’obiettivo più importante di ricercamondo. Dopo il successo di Milano, Napoli, Padova e Forlì, portiamo questo progetto a Lucca per offrire alle scuole un’esperienza educativa e stimolante, partendo dai principi del metodo scientifico per scoprire il mondo con occhi nuovi”, ha sottolineato Cecilia de’ Guarinoni, responsabile della comunicazione corporate e membro del Comitato Sviluppo Sostenibile di Henkel Italia.

A Milano hanno partecipato a ricercamondo quasi 1.000 bambini di 44 classi e, dopo Napoli, Padova, Forlì e Lucca, l’iniziativa si concluderà a Bergamo alla fine di maggio.

I contenuti di ricercamondo riflettono le aree di attività e ricerca di Henkel. Gli esperimenti proposti riguardano quindi gli adesivi, guidando i piccoli scienziati nella formulazione di una colla a partire dall’estrazione di amido da alcuni alimenti, l’osservazione degli effetti di alcune sostanze sui tessuti e la preparazione di una crema idratante da applicare sulla pelle. I bambini vengono lasciati liberi di provare strumenti e procedimenti, lavorando in piccoli gruppi come accade in un laboratorio reale. Un’attenzione speciale è dedicata alla sostenibilità, richiamando l’attenzione sulla riduzione degli sprechi, il corretto utilizzo dei materiali, il loro recupero o smaltimento alla fine di ogni attività.

Nato nel 2011 a Düsseldorf, in Germania, nel quartier generale Henkel, questo progetto (nome originale: ‘Forscherwelt’, letteralmente ‘Il mondo dei ricercatori’) è già stato portato con successo in Argentina, Russia, Irlanda e Turchia, coinvolgendo complessivamente 9.700 bambini che hanno finora condotto oltre 33.000 esperimenti. I materiali didattici sono stati sviluppati da Henkel in collaborazione con la Ruhr-Universität Bochum.

Per maggiori informazioni sul progetto ricercamondo: www.henkel-ricercamondo.it

Per maggiori informazioni sul progetto internazionale Forscherwelt: www.henkel-forscherwelt.com

Henkel

Henkel opera a livello mondiale con un portfolio bilanciato e ben diversificato. L’azienda detiene posizioni di leadership sia nel settore industriale sia nel largo consumo grazie ai marchi, le innovazioni e le tecnologie delle tre divisioni. Henkel Adhesive Technologies è leader globale nel mercato degli adesivi – in tutti i segmenti. Nei mercati Laundry & Home Care e Beauty Care, Henkel vanta posizioni di leadership in molti mercati e categorie in diversi Paesi del mondo. Fondata nel 1876, Henkel ha costruito una storia di successi lunga oltre 140 anni. Nell’anno fiscale 2016, Henkel ha conseguito un fatturato pari a 18,7 miliardi di euro e un utile operativo, depurato dagli effetti di cambio, pari a 3,2 miliardi di euro. I tre maggiori brand, Loctite, Schwarzkopf e Persil, hanno generato un fatturato complessivo superiore ai 6 miliardi di euro. Henkel impiega circa 50.000 collaboratori in tutto il mondo – un team motivato ed estremamente eterogeneo, unito da una forte cultura aziendale, il comune obiettivo di creare valore sostenibile, nonchè valori condivisi. Leader riconosciuto nell’ambito della sostenibilità, Henkel è tra le maggiori aziende in molti indici e ranking internazionali. Le azioni privilegiate Henkel sono quotate presso la Borsa tedesca secondo l’indice DAX. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.henkel.com

Henkel Italia

Nata nel 1933 con il nome di Società Italiana Persil SpA, Henkel Italia si è sviluppata e affermata nel mercato italiano perseguendo con la stessa tenacia obiettivi economici, ecologici e sociali. Oggi è una realtà produttiva e commerciale con 6 stabilimenti e circa 1.100 dipendenti impegnati nel fornire prodotti e servizi innovativi e di elevata qualità, sia ai consumatori finali sia ai clienti industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.henkel.it

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambini Lucca ricercamondo scienza

ultimo aggiornamento: 07-05-2017


Alice in Massarosa il Paese delle Meraviglie, un grande spettacolo itinerante

Daniele Sartini, Guarda vicino e arriverai lontano [recensione]