Trekking, hiking, climbing, bike: la Versilia si scopre camminando sui sentieri, facendo escursioni nel verde, pedalando sulle colline, scalando le montagne.

Un tipo di turismo in forte ascesa che è stato al centro del Buy Tuscany On The Road, evento spin-off del “Buy Tuscany” dedicato agli operatori del settore, che si è tenuto all’Hotel Hermitage all’Isola d’Elba.

Il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, unico soggetto che promuove a 360° il territorio dei sette comuni, è stato protagonista di incontri con 29 soggetti internazionali, provenienti da America, Australia, Russia, Polonia e molti altri Paesi, che si dimostrano interessati a scoprire una Toscana diversa dalle “solite rotte”.

Se infatti la nostra regione si conferma da anni nella Top 3 del turismo mondiale che arriva in Italia, non è più soltanto per i luoghi d’arte e lo stranoto Chianti.

Italiani e stranieri cercano sempre più esperienze di un nuovo tipo, più coinvolgenti ed emozionali, che si possono vivere attraverso il contatto con il territorio e la natura.

Il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia ha quindi pensato di promuovere tutta una serie di attività che soddisfano la crescente richiesta da parte del turista di scoprire e vivere angoli inediti della Regione, attraverso un’esperienza personalizzabile e unica.

Mare, montagna, cultura, enogastronomia: attività motorie in mezzo alla natura, passeggiate culturali, visite alle bellezze storiche dei sette Comuni versiliesi e naturalmente degustazione di prodotti tipici.

Un’offerta capace di attrarre numeri importanti e di mettere in luce percorsi, luoghi e angoli meravigliosi del nostro territorio, sconosciuti al grande “pubblico mondiale”: in questo senso, l’apprezzamento immediato degli operatori stranieri durante il “Buy Tuscany On The Road” verso le proposte del Consorzio dimostra la bontà dell’idea.

I primi contatti sono già stati stretti e le ricadute saranno benefiche per i soci; ma l’attività del Consorzio di Promozione Turistica guarda più lontano.

La creazione di pacchetti che coinvolgano tutto il territorio, le sue risorse e i suoi imprenditori, per sfruttare le ottime prospettive emerse e portare visibilità e importanti ricadute economiche alla Versilia tutta.

(Visitato 185 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dispalla turismo

ultimo aggiornamento: 10-05-2017


Primo Trofeo Croce Verde, due giorni tra volontariato e sport

La Versilia protagonista a “La Vita In Diretta” su RAI Uno