Altro giro di valzer per “Alla scoperta dell’acqua”, l’iniziativa didattica promossa da GAIA S.p.A. e dedicata alle scuole presenti sul territorio gestito.

Ne giorni scorsi i cancelli degli impianti in gestione a GAIA si sono spalancati per consentire una doppia visita di due diverse scolaresche: la Scuola primaria di Crociale di Pietrasanta – diretta al Campo Pozzi e alle Sorgenti Casoli –  e la Scuola Secondaria di primo grado Barsanti di Pietrasanta, interessata al percorso della depurazione delle acque, quindi in visita al depuratore di Pietrasanta. A scortare gli alunni, un totale di circa 60 ragazzi tra i 6 e i 12 anni, sono stati i Responsabili e i tecnici del Gestore: Alfredo Brunini, Capo Servizio Acquedotto Versilia Sud; Marco Marchi, Capo Servizio Depurazione Versilia Nord e Claudia Valentini, Area Processi Depurativi.

In particolare, per gli studenti delle scuole medie la visita al depuratore avviene al termine di una formazione specifica sul tema ambientale. Soddisfatte le professoresse Incanti e Martelli, in particolare la professoressa di tecnologie Martelli ha affermato:  “Vedere nella realtà le varie parti del processo di depurazione facilita l’apprendimento. E’ servito inoltre introdurre la visita con una breve introduzione: i ragazzi hanno guardato l’impianto con occhi più consapevoli.”

IL DEPURATORE DI PIETRASANTA – Con una potenzialità di oltre 50.000 Abitanti Equivalenti, il Depuratore di Pietrasanta è il secondo per importanza della Versilia (dopo quello di Viareggio) e tratta gli scarichi civili dell’intero Comune. Si tratta di un impianto a fanghi attivi, equipaggiato con sistemi di insufflazione d’aria a microbolle e turbine superficiali. L’impianto è anche dotato di una sezione di trattamento terziario, per la filtrazione e disinfezione mediante raggi UV dell’intero effluente.

IL CAMPO POZZI – Il Campo pozzi Frati si trova nel comune di Camaiore, in un’area di circa 7.000 mq.  I pozzi sono in totale 32, sembrano “funghi”- come ha esclamato un bambino- e hanno una profondità variabile tra i 13 e 30 metri. Servono la zona di Camaiore centro e periferia, Lido di Camaiore, una parte dell’acquedotto di Viareggio e di Marina di Pietrasanta. Una curiosità: gli esterni di alcuni pozzi, della centrale di sollevamento delle acque e della centrale elettrica sono abbelliti da alcuni dipinti che riproducono in stile cartoon i rubinetti, l’acqua che scorre e le tubature.

LE SORGENTI CASOLI– Le Sorgenti Miglieccio si trovano nella frazione di Casoli del Comune di Camaiore, a circa un chilometro a monte dell’abitato. L’acqua delle sorgenti alimentano Casoli e la periferia di Camaiore, e anche una parte del centro storico.

Tutte le scuole che vogliono aderire al progetto “Alla scoperta dell’acqua” sono invitate a scrivere un’email a: [email protected], indicando un referente: saranno ricontattati dalla Società.

(Visitato 56 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alla scoperta dell'acqua gaia scuole versilia

ultimo aggiornamento: 17-05-2017


Pink Oscar per le migliori aziende guidate da donne della Toscana

Gaia investirà oltre 6 milioni a Massarosa, in più sconti in bolletta per chi ha l’acqua sporca