Anche il Museo del Carnevale di Viareggio alla Cittadella partecipa al ricco programma di eventi, messo a punto dalla Regione Toscana, in occasione della Notte dei Musei, offrendo, con aperture straordinarie il 20 maggio e il 4 giugno dalle ore 20 alle ore 23, una visita guidata ad ingresso gratuito (dalle 21 alle 22).

 

20 Maggio 

Nel Regno di Burlamacco, dai carri trionfali al trionfo del Carnevale Un percorso guidato incentrato sulla Storia del Carnevale di Viareggio fino ai giorni nostri, la più grande e spettacolare manifestazione folcloristica e popolare italiana.

 

4 Giugno 

La materia di Burlamacco 

Un percorso guidato incentrato sulle tecniche di costruzione dei grandi mascheroni di cartapesta e le varie fasi di lavorazione del carro.

 

La visita guidata gratuita, con inizio alle ore 21, fino alle ore 22, è riservata ad un numero massimo di 40 partecipanti ed è possibile la prenotazione a [email protected]

 

A tutti quanti effettueranno la prenotazione sarà offerta, in omaggio, una riproduzione della rivista Viareggio in Maschera degli anni Venti. Insieme agli operatori dei musei, illustrerà la visita un operatore didattico dell’Associazione Culturale H.Ar.T.

 

(Visitato 69 volte, 4 visite oggi)

Lascia un commento