“E’ nata nel mese di maggio come le rose, ma se oggi volessimo regalarle una rosa per ogni suo anno, ci vorrebbe un mazzo enorme di 90 fiori.” E’ l’augurio del CGC di Viareggio a Mercedes Barsanti Piacentini, per tutti i suoi ex atleti del CGC, per tutti, semplicemente “la Piace

Per oltre 40 anni infatti Mercedes, nata a Borgo a Mozzano il 20 maggio del 1927 e trasferitasi a Viareggio per amore del marito Claudio nel primo dopoguerra, ha allevato i più piccoli atleti della sezione atletica del CGC Viareggio, fungendo sia da tecnico che da maestra di vita.

Una passione trasmessa dal marito, per anni dirigente prima dell’Atletica Viareggio e poi del CGC oltre che tecnico e dalle figlie che hanno praticato questo sport, prima Claudia poi Carla, la maggiore, Sandra, invece non ha mai corso o saltato.

Per seguire il marito Claudio,  Mercedes ha studiato e fatto i vari corsi ed è divenuta tecnico del settore giovanile. Per anni ha cresciuto giovani e come soffriva ogni volta che i migliori crescevano e passavano sotto la cura di altri tecnici. Ma lei ripartiva sempre con la stessa carica, instancabile anche come organizzatrice e accompagnatrice. Ha continuato anche dopo la prematura scomparsa di Claudio e solo dopo la soglia degli 80 anni e dopo tanti riconoscimenti anche dalla FIDAL e dal Comune, oltre che dal CGC ha appeso le scarpette e il fischietto da tecnico a 84 anni.

Oggi Mercedes taglia il traguardo dei 90 anni, con la mente lucida di sempre, pronta a ricordare nomi ed episodi che ha anche raccolto nel libro “La mia vita in pista”,da lei pubblicato pochi anni fa.

Tutti quelli che hanno di lei un ricordo indelebile, sono lieti di poterle augurare un felice compleanno per una cifra così importante.

Buon compleanno Piace!

(Visitato 453 volte, 1 visite oggi)
TAG:
buon compleanno CGC Viareggio

ultimo aggiornamento: 20-05-2017


Tanti auguri a Brunella

Tanti auguri alla mia zietta preferita