Se il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro pare essere sempre più distante dal PD (e gli ultimi fatti “di sangue” con il collega Alessandro Del Dotto lo confermano) sembra invece che le cose vadano a gonfie vele con quelli che “dovrebbero” essere gli avversari politici. Vedi l’intesa con Massimo Mallegni, alfiere di Forza Italia e sindaco di Pietrasanta.

La giunta Viareggio-Pietrasanta si è riunita: sindaci e assessori al completo, per la prima volta insieme per discutere delle priorità del territorio.

Come priorità quella di coinvolgere tutte le altre Giunte della Versilia, nessuno si deve sentire escluso. Sul tavolo le questioni prioritarie per la Versilia: da quelle legate alla balneazione, a quelle sulla sanità, fino al turismo, con la prospettiva sempre più concreta di un calendario unico di eventi e massima collaborazione fra Versiliana e Pucciniano.

«Partiremo con la cultura – hanno detto i sindaci Del Ghingaro e Mallegni -: abbiamo due cartelloni estivi di tutto rispetto, inizieremo a promuoverli insieme tramite tutti i nostri canali. Possiamo poi studiare forme di promozione che leghino tra loro le varie manifestazioni e i luoghi espositivi dei nostri Comuni».

Alla cultura si lega il tema del turismo e tutta la partita della balneazione: dalla gestione delle risorse, ai tempi, al coordinamento della sperimentazione con l’acido peracetico: «Sono trascorsi quasi tre anni dalla sottoscrizione dell’Accordo di Programma, era l’ottobre 2014. Prima si è andati nella folle direzione degli impianti a ionizzazione e poi, dopo aver perso due anni siamo tornati al Peracetico. Insomma una gestione pressapochista e pericolosa per la salute della nostra gente e delle nostre imprese. Forse chi ha condotto fino ad oggi la “partita” non è stato all’altezza della situazione e tenta oggi, perché in campagna elettorale di offuscare ciò che ormai è evidente, una totale inadeguatezza».

Infine la questione della Sanità «intorno alla quale andranno fatte valutazioni precise, viste le ultime vicende legate alla società della salute – spiegano i sindaci -: una realtà ricca di prospettive ma che, se non viene rivisitata in un’ottica di collaborazione fra Enti e slegata dalle esigenze di partito, serve solo a procurare incarichi e poltrone. Meglio allora uscirne e ragionare in termini di “zona distretto”, attraverso la quale si possono comunque intavolare politiche di sinergie socio sanitarie e incanalare finanziamenti».

«Abbiamo iniziato un percorso virtuoso – commentano ancora i sindaci -: ovviamente non saremo d’accordo su tutto ma ci confronteremo sui temi che vanno al di la’ dei confini comunali e di partito che da sempre interessano la Versilia tutta. Il confronto è appena iniziato, ci saranno altre giunte e nuovi tavoli di lavoro».

Il prossimo appuntamento fra le due giunte è fissato per mercoledì 7 giugno, alle 11 nel chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta al quale sono stati, come già scritto, invitati tutti gli altri Comuni della Versilia. Nel frattempo i rispettivi assessori si incontreranno per portare avanti le tematiche e i progetti condivisi.

«Abbiamo messo le basi per nuove forme di collaborazione rispetto alle materie comprensoriali – concludono – sarebbe bello se, nell’interesse dei cittadini, al prossimo appuntamento fossero presenti anche i sindaci e gli assessori degli altri cinque comuni della Versilia».

(Visitato 176 volte, 1 visite oggi)

Piscina a rischio chiusura, “riporteremo la questione in Consiglio Regionale”

Del Dotto incontra i residenti di Montemagno