La scuola primaria Don Aldo Mei di Bozzano ha attivato, già dallo scorso anno, il progetto triennale denominato “I sentieri di domani”.

Scopo del progetto è quello di favorire lo sviluppo di una comunità scolastica che educhi ad una relazione partecipata con i vari aspetti del territorio circostante, per stimolare bambini e bambine , adulti  di domani, a prendersi cura del territorio in cui vivono .

La scuola primaria di Bozzano , che già da anni fa parte della rete delle Scuole Senza Zaino aventi  come obiettivo  l’educazione alla cittadinanza attiva, intende tutelare i diritti naturali dei bambini e delle bambine ( diritto al gioco all’aperto, all’aria pulita, al cibo sano, agli odori, al dialogo, all’uso delle mani, al silenzio, alle sfumature…)

Dopo aver attivato e arredato il “Il sentiero di Pollicino”, nel corso di quest’anno è stato realizzato il “Cortile dei sogni”, ideato da tutti gli alunni coinvolti in un percorso di progettazione partecipata  sostenuto anche dalle famiglie, dalle associazioni , dalle aziende artigianali e dalle istituzioni.

Nel cortile della scuola sono state installate aiuole per gli orti (i cui prodotti vengono consumati dai bambini stessi) fioriere,  un piccolo stagno per lo studio della fitodepurazione e dei macroinvertebrati d’acqua dolce (tritoni, scorpioni d’acqua, sanguisughe, girini ….), un teatrino per burattini ( i cui spettacoli sono allestiti dai bambini stessi) , tre grandi tende indiane, un “nido dell storie” destinato ad accogliere attività che favoriscono il piacere della narrazione, della lettura e dell’avventura. E’ stato realizzato anche un tavolo da gioco degli scacchi , molto apprezzato dai ragazzi e sono state installate una sabbiera e una fanghiera per garantire il “diritto a sporcarsi”.

Questo cortile, così ricco di suggestioni e di occasioni verrà inaugurato venerdì 26 maggio alle ore 16,00 . Saranno presenti i rappresentanti istituzionali ,  le famiglie dei bambini e delle bambine di Bozzano, gli artigiani e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del progetto

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune di Massarosa diritti naturali scuola

ultimo aggiornamento: 25-05-2017


Cava Fornace non risponde, ultimatum al gestore della discarica pena la chiusura

Il cortile dei sogni, per una scuola che tutela i diritti naturali di bambine e bambini