Martina inaugura il nuovo parco senza barriere architettoniche del quartiere Accademia. Ha avuto l’onore di indossare la fascia tricolore del primo cittadino la giovanissima studentessa pietrasantina Martina Lari, 7 anni, che aveva disegnato il “suo” parco dei sogni in occasione del concorso “Disegna il tuo Parco a Colori” di Kinder e Conad.

“Ho fatto un disegno – ha detto la piccola Martina contornata dalle amichette – e sono molto felice che sia diventato realtà e che ora tutti i bambini possono giocare qui. Il parco è molto più bello del mio disegno. Ci sono molte più cose”.

Il suo sogno ora è alla portata di tantissimi bambini della città che mercoledì 24 maggio hanno preso d’assalto il nuovo, colorato e divertente spazio ludico ricreativo dell’ex Pretura, nell’area dove alcune settimane fa il Comune di Pietrasanta ha finalmente attivato la variante Pisanica che collega via Provinciale Vallecchia alla via Aurelia (la prima delle grandi opere in programma) e dove da alcune settimane è stato terminato anche con il primo tratto di marciapiede.

La prossima settimana sarà inaugurata anche la scultura di Stefano Giannelli che dominerà su una delle rotonde. Al taglio del nastro hanno partecipato il Presidente del Consiglio, Francesca Bresciani, il vice sindaco, Daniele Mazzoni, gli assessori Simone Tartarini, Andrea Cosci e Lora Santini il consigliere, Giacomo Vannucci.

Per i tantissimi partecipanti all’apertura c’è stato anche un siparietto goloso con la merenda preparata dalla Pietrasanta Sviluppo Spa.

Il parco è stato progettato e pensato anche per i bambini diversamente abili: altalene, giochi a molla, pannelli gioco animati collocati all’interno di un labirinto, un piccolo escavatore-simulatore, una torre scivolo e una struttura multifunzionale. “Pietrasanta vuole diventare un esempio in Italia per i parchi giochi – ha detto il Sindaco, Massimo Mallegni – Oggi abbiamo messo una altra importante pietra in questa direzione. I parchi giochi sono spazi dove le comunità e le famiglie possono riunirsi ed incontrarsi. Sono luoghi dove tutte le generazioni possono socializzare. Luoghi fondamentali che valorizzano e danno dignità alle frazioni. Questo spazio, che prima era un campo incolto, è stato trasformato in un parco giochi e di questo dobbiamo ringraziare tutti Martina che lo ha disegnato per tutti noi”.

Il Sindaco ha invitato al rispetto e alla cura dei parchi dopo alcuni episodi di vandalismo: “Portategli rispetto ed educate agli altri a farlo perché i parchi sono un patrimonio di tutti. Anche di chi non ne fruisce direttamente”. E’ il terzo parco che l’amministrazione comunale guidata da Mallegni apre in meno di due anni: “Abbiamo giù approvato il progetto esecutivo per realizzare la piccola cittadella dello sport in via Catalani a Tonfano nato da un’idea del consigliere Daniele Taccola. – ha anticipato Simone Tartarini, Assessore ai Lavori Pubblici – Ci metteremo subito al lavoro per renderlo fruibile il prima possibile. Il progetto prevede la realizzazione di un campo polifunzionale (calcetto, basket e volley), un piccolo bocciodromo oltre al ripristino dello spazio dedicato ai giochi per i bambini”.

L’amore e l’attenzione per i parchi di Pietrasanta vivrà anche a Camerino, una delle città ferite dal terremoto. “Il 10 giugno – conclude il Sindaco – consegneremo un nuovo parco giochi ad una delle comunità che sta ancora vivendo il dramma del terremoto. Le città si ricostruiscono anche partendo dai parchi. Insieme al parco donoremo 10mila euro frutto delle iniziative dei nostri cittadini e delle nostre imprese. Pietrasanta ha dimostrato, ancora una volta, di essere una grande protagonista della solidarietà nazionale”.

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)

I libri invadono la Piccola Atene, weekend nel segno della lettura

Bollette Gaia, agevolazioni per i pietrasantini che non riescono a pagarle