Venerdì 2 giugno, nuova apertura straordinaria del MuSA dalle 15:00 alle 19:00 a ingresso gratuito con la visita alla Collezione Permanente nelle sue due forme: fisica e virtuale.

La collezione fisica “Capitani coraggiosi” fa parte del Progetto Museo diffuso voluto dal Comune di Pietrasanta per valorizzare al meglio i gessi del Museo dei Bozzetti non visibili al pubblico. Una selezione di bozzetti, corredati da un filmato esplicativo, dei grandi maestri scultori, Bozzano, Zilocchi, Bibolotti, Calandra, Rubino, Jacopi, Luciano, Arrighini, Parma e Tommasi, che tra fine ottocento e primi decenni del Novecento hanno aperto la stagione moderna della lavorazione artistica e artigianale del marmo.

A completare l’allestimento la collezione virtuale, il documentario “La voce del marmo”, un progetto basato su ricerche iconografiche, fonti letterarie, documenti visivi storici dell’Istituto Luce e di Teche RAI e correlato dai prestigiosi prestiti di immagini che illustrano la storia dell’escavazione e della lavorazione del marmo nel bacino apuoversiliese da Michelangelo ad oggi.

Sarà inoltre l’occasione per navigare nei contenuti MuSA grazie alle postazioni touch screen dislocate in sala: tour virtuali all’interno delle cave di marmo, letture d’arte grazie alla biblioteca virtuale e contenuti multimediali sugli artisti, gli artigiani e le imprese che hanno fatto grande il nome di Pietrasanta nel mondo.

Per informazioni: MuSA 0584/791475 [email protected]www.musapietrasanta.it

 

 

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)
TAG:
apertura musa pietrasanta

ultimo aggiornamento: 29-05-2017


Addio a Filomena La Pietra. Il cordoglio dell’amministrazione

Tre eventi per il restauro dell’organo del duomo di Seravezza, parte la raccolta fondi