Prenderanno il via con il mese di luglio le attività estive del Comune di Stazzema ed in particolare la Colonia estiva al mare.

Anche quest’anno si è confermata la grande partecipazione di ragazzi da 6 a 14 anni alla Colonia marina che durerà sino al 29 luglio con lo scopo  di offrire ai ragazzi la possibilità di una prolungata permanenza al mare oltre a quello di allargare la cerchia di familiare alla quale il bambino/ragazzo è abituato, mantenendo nel contempo un clima di familiarità. Il progetto realizzato anche in passato ha previsto non solamente giochi liberi in spiaggia e frequenti bagni in mare ma anche giochi in pineta, momenti di canti e danze e laboratori manipolativi, grafico, pittorici, oltre che piccole escursioni per i ragazzi nel territorio della Versilia alla scoperta di luoghi e tesori, anche meno conosciuti, che vale la pena di conoscere. Le attività sono organizzate dall’Ufficio Sociale in collaborazione con l’ufficio Pubblica Istruzione.

“L’aspetto prevalente di queste attività, – commenta l’assessore alle politiche sociali Caterina Lorenzoni, – è quello dello stare insieme e di poter godere per i ragazzi e bambini che vivono nei nostri Paesi del mare che ha benefici influssi sulla loro salute. Queste attività consentono a quei genitori che magari lavorano o svolgono attività stagionali di mandare i loro figli al mare o comunque, fare in modo che i ragazzi svolgano delle attività che aiutano la loro crescita in modo divertente ed in compagnia dei loro amici. La colonia estiva ha anche quest’anno oltre quaranta iscritti segno che vi è stato un buon riscontro nel gradimento da parte dei nostri cittadini. Vi è – continuaa – un aspetto anche sociale che non si può non sottolineare, dato atto che da anni manteniamo invariati i costi per le famiglie che sono i più bassi della Versilia, ovvero 180 euro tutto compreso per tutto il mese di luglio, e prevediamo alcune gratuità, gestite dall’Ufficio Sociale, per coloro che non hanno la possibilità di compartecipare alla spesa.”

La Associazione: “Ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha reso possibile il progetto con un contributo che ci aiuta notevolmente nel poter garantire questo servizio primario per le famiglie e i bambini e ragazzi del nostro Comune e ringraziamo il Comune di Seravezza che anche quest’anno con una apposita convenzione ci ha messo a disposizione la spiaggia in concessione a quella Amministrazione. I risultati degli scorsi anni ci fanno insistere nel proporre e finanziare questo progetto che aiuta tante famiglie a portare i bambini al mare”.

(Visitato 107 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campi estivi COLONIE comune di stazzema

ultimo aggiornamento: 02-06-2017


Via Torraccia-Via Fossetto, ecco la soluzione

Laghetto dei cigni, pubblicato il bando per l’affidamento