C’è chi ha dedicato l’ombrello al figlio maturando, chi ai nipoti, chi all’amata a cui non riesce a confessare la propria passione e chi, come molte attività commerciali del centro storico, hanno voluto sostenere l’iniziativa. E’ andata a ruba la prima giornata dedicata alla strada degli ombrelli volanti che prenderà forma, in via Mazzini, dal 18 giugno: il gazebo della Consulta del Volontariato #umbrellaforyou, allestito in occasione del mercato cittadino e a cui hanno presenziato per illustrare il progetto anche l’Assessore all’Associazionismo, Andrea Cosci ed il consigliere comunale, Daniele Taccola, è stato preso d’assalto.

Per chi ancora non c’è riuscito gli altri appuntamenti saranno il sabato presso il mercato di Tonfano, la domenica in Piazza Duomo angolo via Mazzini e via Versilia-Tonfano. La donazione (minimo 5 euro) per assicurarsi uno degli oltre mille ombrelli che comporranno il cielo colorato potrà essere fatta anche presso la Misericordia Pietrasanta (via Giuseppe Mazzini, 103), Misericordia di Marina di Pietrasanta (Piazza Villeparisis, 17), Unitalsi Pietrasanta (via Giuseppe Garibaldi, 95), Associazione “La Rosa Bianca” (via Gian Lorenzo Bernini, 37) Marina Eventi, Via Versilia (giardino). Le imprese intenzionate a sponsorizzare l’iniziativa, eventualmente loggando il manico degli ombrelli, potranno contattare direttamente l’assessore Cosci al numero 366.6993034.

Entusiasti i commenti dei cittadini e dei social che hanno accolto l’iniziativa, promossa dal Comune di Pietrasanta guidato da Massimo Mallegni e frutto dell’idea del consigliere Daniele Taccola con il supporto dell’Assessore all’Associazionismo, Andrea Cosci, con entusiasmo e tantissimo interesse. Il progetto vede anche la partnership con l’associazione residenti “Vivo in centro” e l’associazione esercenti “Botteghe di Pietrasanta”.

Il cielo di ombrelli sarà installato lungo la centrale che collega Piazza Duomo a Piazza Statuto. Un tetto di ombrelli colorati che hanno però una particolarità rispetto alle installazioni di Agueda (Portogallo) e Barcellona (Spagna): con un piccolo contributo (minimo 5 euro) potranno essere personalizzati incidendo un messaggio sul manico dedicato a figli, amici, parenti ed amori. E così in tanti hanno già fatto e molti ancora lo faranno. Sono circa 1.200 gli ombrelli che andranno a comporre l’opera della strada degli ombrelli volanti:

“l’accoglienza per questa iniziativa è stata incredibile. – commenta Daniele Taccola, consigliere comunale – La città ha già dato una bella risposta. Al di la del valore artistico che sono sicuro sarà un ulteriore elemento di attrazione per la nostra città, l’installazione andrà a sostenere le attività della Consulta del Volontariato che si occupa di aiutare i nostri concittadini più fragili. E’ questo il messaggio che conta”. Non solo il centro storico, l’amministrazione comunale realizzerà una strada degli ombrello volanti anche a Tonfano, nella centrale via Versilia nel mese di agosto.

(Visitato 591 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte comune di pietrasanta ombrelli volanti

ultimo aggiornamento: 02-06-2017


Laghetto dei cigni, pubblicato il bando per l’affidamento

Concessione dell’Ostello di Pruno per sei anni, pubblicato il bando