Buone notizie per famiglie a basso reddito e inquilini. E’ ufficialmente aperto il bando per richiedere i contributi sul canone di locazione per il 2017 (legge 431/1998) e il Comune di Pietrasanta ha appena aumentato i fondi a disposizione. I termini per fare domanda scadono il prossimo 4 luglio. La cifra messa a bilancio dall’amministrazione Mallegni quest’anno sarà di 24mila euro, contro i 17mila del 2016 per un incremento del 41%.

“Una scelta strategica – spiega l’assessore al Sociale, Lora Santini – per sostenere le fasce più deboli della popolazione, per garantire il benessere della nostra comunità e consentire alle famiglie in difficoltà di conservare un minimo di capacità di acquisto. Questo è un sussidio importante per molti cittadini che non riescono ad arrivare a fine mese, è un aiuto per tanti genitori con figli che faticano a fare la spesa”.

Le richieste ammesse a contributo dovranno essere perfezionate con la consegna delle ricevute mensili di avvenuto pagamento (o riscontro dei bonifici) e la copia della tassa di registrazione del contratto di locazione entro il 31 gennaio 2018. Le domande dovranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune (Palazzo Civico, piazza Matteotti 29). I cittadini comunitari ed extracomunitari dovranno certificare di non essere proprietari di immobili ad uso abitativo nei paesi d’origine, allegando alla domanda apposita attestazione rilasciata dallo Stato estero di provenienza.

Anche la Regione Toscana concorrerà allo stanziamento di fondi con un importo non ancora definito (nel 2016 la voce di spesa per l’ente regionale era stata di 27mila euro e i destinatari delle risorse sono ancora in attesa del pagamento della seconda tranche). Lo scorso anno avevano fatto domanda di contributo 99 famiglie pietrasantine, gli importi dei canoni di locazione dichiarati ammontavano a 268mila euro, di cui 44mila coperti da Regione e Comune e ripartiti in base all’incidenza dell’affitto sul reddito familiare.

(Visitato 233 volte, 1 visite oggi)
TAG:
affitto comune di pietrasanta contributi famiglie Sociale

ultimo aggiornamento: 08-06-2017


Bambini salvati da tumori e leucemia dal Kosovo in Versilia per una vacanza

“Lo scontrino a scuola” progetto vincente, oltre 123.000 scontrini raccolti