Il PD ironizza sull’amicizia improvvisa tra le amministrazioni di Pietrasanta (di centrodestra) e Viareggio (notoriamente anti-segreteria PD): “Mallegni e Del Ghingaro hanno, in effetti, una comune visione del bene comune: deve essere funzionale alle loro ambizioni di carriera politica.”

“Si prenda il caso della Società della Salute: Del Ghingaro ne è stato Presidente per un anno, senza produrre il benché minimo risultato. Zero.

Nemmeno un progetto approvato per i soggetti deboli, pur in presenza di finanziamenti regionali già pronti. Disinteressato al benessere dei cittadini ma molto, molto, attento alle nomine: ha tentato di imporre, senza avere acquisito nessun preventivo consenso, un Direttore espressione della Zona Distretto di Massa, ma i Sindaci della Versilia gli hanno risposto che era preferibile un Direttore che, a parità di curriculum, conoscesse bene il nostro Ospedale e la nostra realtà e che si facesse interprete, nell’ambito della Area Vasta, dei bisogni e delle necessità della Versilia.

Allora lui si è dimesso e ha annunciato che il Comune di Viareggio uscirà dalla Società della Salute entro il 15 giugno. Evidentemente il benessere dei viareggini è meno importante delle lotte per i posti di potere. Mallegni si è accodato. Per lui, tutto quello che fa spettacolo va sempre bene. L’importante è che ci sia il fumo; se poi i cittadini di Pietrasanta rimangono senza arrosto, a lui che importa?

E che importa se la Sanità versiliese sarà colonizzata? La battaglia vincente condotta dal PD ha portato ad avere una Zona Distretto Versilia, cioè un ruolo forte nella gestione della Sanità del dopo riforma. Mallegni e Del Ghingaro vogliono farla sparire, con evidente grave danno per le nostre strutture sanitarie, che naturalmente vengono dopo le ambizioni politiche dei due, notoriamente aspiranti candidati al Parlamento.

I quali ignorano, o trascurano, tra l’alto, che la assistenza non passa ormai quasi più dai Comuni, ma dalla Società della Salute, per cui i cittadini di Viareggio e Pietrasanta saranno penalizzati doppiamente, e sacrificati sull’altare di una lotta di potere priva di giustificazione.

E’ ridicolo affermare che gli assessorati al sociale dei due Comuni vogliano “realizzare una programmazione congiunta dei servizi socio sanitari e socio assistenziali del territorio attraverso il “Piano di Salute” che la Sds non fa”.

Cosa impediva a Del Ghingaro, Presidente della SdS fino a quindici giorni fa, di approvare il Piano Salute? Cosa aspettava? E l’assessorato che ci starebbe lavorando è quello che per una meschina ripicca politica avrebbe voluto negare i cinque ombrelloni per i bambini disabili, sempre dati in passato dal Comune di Viareggio al Comune di Massarosa? E’ quello l’assessorato che costruirà il futuro della assistenza sociale e sanitaria?

Ben venga invece la iniziativa della nuova Presidente Simona Barsotti, che ha deciso di incontrare, insieme con tutti i Sindaci, nessuno escluso, le rappresentanze degli operatori della Sanità per parlare dei temi concreti. Così si fa quando si vogliono tutelare gli interessi dei cittadini e mostrare senso delle Istituzioni.”

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)

“Porta a porta e un nuovo asilo per la collina”

Peracetico: “I dati di Camaiore sono vergognosi, Del Dotto inadeguato”