lucca_chambers_music_festival

Al via Lucca Chamber Music Festival per la musica da camera

Con il concerto “La famiglia Bach”, in programma domenica 18 giugno, alle ore 21.30, nella Sala dell’Alba a Porta San Gervasio, in via San Nicolao, prende il via la seconda edizione Lucca Chamber Music Festival, un progetto ideato e realizzato dall’Associazione musicale Elisa Baciocchi, con il patrocinio del Comune di Lucca e il contributo di numerosi sponsor privati, fra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il Festival si sviluppa attraverso una serie di serate dedicate alla musica da camera che, a partire dal 18 giugno, prosegue con cadenza quindicinale fino a giovedì 5 ottobre. Le serate in musica avranno inizio alle ore 21.30.

Il repertorio classico sarà eseguito dal Trio Mirò, una prestigiosa formazione di cui fanno parte i lucchesi Carlo Alberto Valenti (violino), Claudio Valenti (viola) e Carlo Benvenuti (violoncello). Il trio d’archi, in alcune occasioni, diventa quintetto con la partecipazione di Valeria Barsanti (violino) e Tommaso Valenti (viola).

Il Trio Mirò è nato nel 1981. Acquisisce una notevole esperienza concertistica grazie alla collaborazione con validi complessi da camera in Italia e all’estero. L’ensemble si è perfezionato con alcuni dei più illustri maestri di musica da camera tra i quali Piero Farulli, Franco Rossi, Pavlev Vernikov, Konstantin Bogino e Anatole Liebermann .

I tre musicisti indirizzano la loro attenzione prevalentemente al repertorio dei periodi classico e contemporaneo; un interesse che li ha portati a compiere importanti prime esecuzioni e realizzare registrazioni per reti radiofoniche internazionali.

A tal proposito, l’evento in programma il 6 agosto vedrà il Trio Mirò cimentarsi con La musica di Lucca in Europa. Si ricordano inoltre gli eventi relativi al 10 settembre (ore 17.30), 24 settembre (ore 17.30) e 5 ottobre (ore 21.30), i quali propongono rispettivamente I Quintetti per Archi di Luigi Boccherini, Rarità Cameristiche e Lucca Incantata- Letture dalla Gerusalemme Liberata di T. Tasso. Quest’ultimi avranno luogo nella Sala dell’Affresco del Complesso Monumentale di San Micheletto.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta

Falco pescatore_foto di Pietro Fadda

All’Oasi Lipu Massaciuccoli i Colori dell’Inverno