L’architetto Alessandro Cinquini (Associazione La Rondine, ex Assessore di Camaiore ai Lavori Pubblici, Viabilità e Patrimonio 2002-2007) ricorda Stefania Campetti: “A nome dell’Associazione Culturale “La Rondine” e mio personale porgo le condoglianze alla famiglia di Stefania Campetti, Funzionario Comunale in pensione del Civico Museo Archeologico, deceduta di recente.

Lutto a Camaiore, addio alla archeologa Stefania Campetti

Nel 2002, quando fui nominato Assessore ai Lavori Pubblici, Viabilità e Patrimonio dall’allora Sindaco Giampaolo Bertola, ho avuto il piacere di conoscere Stefania e fin da subito anche come Architetto sono rimasto affascinato dalla passione, dalla concretezza e dall’impegno che Stefania dimostrava nel suo lavoro di archeologa.

Ho condiviso con l’Amministrazione che rappresentavo, anche come funzionario all’Urbanistica (2007-2012), i suoi progetti, i suoi sogni; abbiamo iniziato un lungo percorso come il Parco Archeologico dell’Acquarella a Capezzano (oggi dimenticato), il Parco Archeologico del Lombricese (per cui è stato acquistato il Mulino di Candalla) e il collegamento con gli scavi di” Grotta all’Onda” (oggi abbandonato), gli scavi di piazza Francigena, la creazione del giardino di Palazzo Tori (realizzati) e infine il Museo Archeologico di Palazzo Tori (oggi aperto al pubblico).

Tutti luoghi, insieme ad altri, permeati di storia del territorio di Camaiore che dovrebbero  far accrescere la cultura e trascinare il tanto declamato turismo interno.

Il sogno più grande per cui si è battuta Stefania, che fortunatamente si è realizzato, è rappresentato dal Civico Museo Archeologico, inaugurato con grande enfasi dal Sindaco Del Dotto, dal quale non ha ricevuto le gratificazioni a lei dovute per il grandissimo lavoro fatto.

Per questo motivo, chiedo a tutti i Consiglieri Comunali e soprattutto a

Giampaolo Bertola, che come Sindaco di allora ci ha stimolato in questo percorso, di intitolare il Civico Museo Archeologico a “Stefania Campetti”.

Ciao Stefania.”

(Visitato 226 volte, 1 visite oggi)

Torna la classifica tra i tappeti di segatura

Padre di famiglia muore per un male incurabile