Il Memorial Vincenzo Simonini che si è svolto sabato 10 e domenica 11 giugno, desidera commemorare il Tenente di Vascello versiliese -promosso a Capitano di Corvetta per meriti di servizio- deceduto il 19 aprile del 2012 durante l’attività di simulazione di ammaraggio a mare con elicottero nella piscina della base di Luni-Maristaeli, all’età di 37 anni. La manifestazione intende ricordare non solo la sua figura di Ufficiale di Marina ma anche di sportivo con una grande passione per il nuoto a livello agonistico ed è pertanto una grande soddisfazione che per questa sua quarta edizione la Federazione FIPSAS abbia voluto assegnare all’evento una tappa della Coppa Italia di nuoto pinnato di fondo e riconfermato la gara nazionale di orientamento subacqueo. Ad aprire questa edizione 2017 con i saluti del C.V. Paolo Bindi di Maristaeli Luni e del rappresentante FIPSAS Andrea Bartolini tecnico della Nazionale Italiana, è stato il convegno “Turismo nautico e sostenibile” svoltosi sabato mattina presso la splendida cornice del Museo della Marineria di Viareggio, alla presenza di numerose Autorità e Istituzioni. Relatori del convegno sono stati: S.T.V. Riccardo Pitacco e G.M. Davide Brugnone ufficiali piloti di Maristaeli – Luni; Leila Pruneti Responsabile Servizio Marketing e Promozione – Toscana Promozione Turistica; Chiara Martini Funzionario Servizio Europa di area vasta Provincia di Lucca; Raffaello Giannini Consigliere delegato allo sport Comune di Massarosa; Amm. Isp. Capo (aus) Marco Brusco già Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto; C.F. Gianfranco Betrò di Comsubin; David Zappelli Consigliere del Comune di Viareggio; C.F. (C.P.) Federico Giorgi Vice Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio. Durante il convegno è stato inoltre presentato il Trofeo Medusa realizzato in stampa 3D su bozzetto vincitore del bando di concorso rivolto alla scuola primaria del Comune di Camaiore e donato un defibrillatore a nome di Vincenzo al Porto Spiaggia Campus Maior. La mattinata si è conclusa con la significativa cerimonia, a cura del personale della Capitaneria di porto di Viareggio, di consegna dei diplomi di conferimento delle medaglie d’oro (20 anni) e d’argento (15 anni) di lunga navigazione su navi della Marina Mercantile dotate di ruolo equipaggio a: Natucci Andrea (M.O.), Passaglia Antonio (M.O.), Tozzi Aldo (M.A), Martelli Gino (M.A. alla memoria), Giusti Roberto (M.A., alla memoria). Nel pomeriggio, invece, si è svolta la gara di orientamento subacqueo presso il laghetto Le cave a Massarosa valida per la selezione della Nazionale Italiana per i prossimi Campionati Europei di Bratislava. Domenica l’evento clou: la gara di nuoto pinnato di fondo sul percorso di 2 Km di fronte il porto spiaggia a Lido di Camaiore. Hanno partecipato 170 ATLETI APPARTENENTI A 15 SOCIETA’ del Nord e Centro Italia:
1 S.D. G.A.O. BRINELLA ORBETELLO
2 ASD BLU ATLANTIS AVIS RAVENNA
3 ASD DELFINO BIELLA
4 ASD KSC CAMAIORE
5 ASD PINNAVERDE MILANO
6 CGFS SRL PRATO
7 CUS BOLOGNA
8 NEWLINEAGEPISIS ROMA
9 NP TARVISIUM TREVISO
10 NPS VAREDO (MI)
11 NUOTO PINNATO VICENZA
12 POLISPORTIVA TREVIGIANA TREVISO
13 SNP PADOVA
14 USS DARIO GONZATTI GENOVA
15 ZERO9 ROMA
Primo classificato e vincitore del Trofeo Memorial Vincenzo Simonini è stato MATTIA MOSCA del USS Gonzatti di Genova. Vincitore del Trofeo Medusa assegnato all’atleta più giovane è stato GIOELE ESPOSITI di 8 anni della G.A.O. Brinella di Orbetello. A premiare i numerosi atleti in qualità di Madrina della manifestazione, la Campionessa di nuoto Diletta Carli. La sicurezza in mare è stata garantita dalla Società Nazionale di Salvamento sez. Versilia con i loro mezzi di soccorso coadiuvati dall’Unità Cinofila K9 Salvataggio & Ricerca con i “cani bagnini” che nel pomeriggio si sono esibiti in una dimostrazione di salvataggio in mare seguita con grandissimo entusiasmo dai numerosi bagnanti. La manifestazione è stata patrocinata da Marina Militare, Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Comune di Viareggio, Massarosa e Camaiore e FIPSAS, con la collaborazione della Capitaneria di porto di Viareggio, e si è avvalsa del supporto di numerosi sponsor che hanno consentito la copertura delle spese organizzative.

Per ulteriori informazioni: Serena Simonini +39 347 4911170 Documentazione fotografica e video delle precedenti edizioni, alle pagine Facebook di Trofeo Memorial Vincenzo Simonini e di Assonautica Lucca Versilia.

(Visitato 227 volte, 1 visite oggi)

Fipa cessa la propria attività. Nasce la GP Yachts

Argentario Sailing Week: Ardi fra fascino e soddisfazioni