Al via domani mercoledì 28 giugno la 38esima edizione del Pistoia Blues Festival che sarà aperta da Franco Battiato eccezionalmente accompagnato dai 40 elementi della Royal Philharmonic Concert Orchestra di Londra. Giovedì 29 saranno poi i 2Cellos i protagonisti indiscussi accompagnati dalla String Orchestra. 

BATTIATO – Tutte le grandi hit del cantautore catanese troveranno la loro migliore resa grazie agli archi della Royal, alla conduzione di Carlo Guaitoli (il pianista che lo accompagna in studio e in tutti i live) e alle sonorità di Angelo Privitera da quasi un trentennio alle tastiere e programmazione in una lettura nuova che, oltre allo slancio sinfonico, punterà a un’esecuzione molto raffinata, a tratti elettrica, del repertorio. La serata sarà aperta da una suite che conterrà diverso materiale proveniente dalle colonne sonore dei tre film di Battiato: da “Perduto Amor” sarà tratta la versione strumentale del tema omonimo e l’Adagio dal Concerto per Pianoforte in La Maggiore di Mozart, da “Musikanten” la Pastorale di Beethoven e la canzone Come Away, Death di Roger Quilter, mentre da “Niente è come sembra” saranno estrapolati la Fantasia su un tema di Thomas Thallis di Vaughan Williams e il tema omonimo cantato, contenuto anche ne “Il Vuoto”. La musica si fonderà alle immagini estratte dai film con un montaggio creato appositamente. Sarà il modo per entrare subito in contatto, in modo viscerale, con la natura eclettica dell’arte di Franco Battiato. Battiato con i 40 elementi della Royal Philharmonic Concert Orchestra, Carlo Guaitoli e Angelo Privitera interpreterà una scaletta di una ventina di brani che copriranno diverse sfaccettature del suo repertorio: ci saranno sicuramente grandi hit come L’era del cinghiale bianco, momenti di spiritualità come Lode all’inviolato o E ti vengo a cercare, e classici come La cura e I treni di Tozeur. Si tratta del coronamento di una collaborazione e di un sodalizio che hanno radici nella reciproca stima e hanno già avuto modo di svolgersi nel tempo in una serie di memorabili live e incisioni negli studi londinesi per dischi come “Il Vuoto”, e “Fleurs 2”, ma che stavolta avranno l’occasione di esprimersi in un vero e proprio evento artistico. 

2CELLOS – Le star mondiali del violoncello Luka Sulic e Stjepan Hauser in arte i 2Cellosaccompagnati dalla String Orchestra saranno gli attesi protagonisti della serata di giovedì. I 2Cellos proporranno il loro nuovo entusiasmante show dal vivo tra grandi colonne sonore del cinema e celebri successi rock pop sull’onda della pubblicazione del nuovo album “Score” “Score” (Portrait/Sony Music Masterworks) è il quarto  lavoro  in studio  dopo  “2Cellos”  (2011),  “In2ition”  (2013)  e  “Celloverse”  (2015) ed è dedicato  alle  colonne sonore del cinema inciso con la London Symphony Orchestra: include le rivisitazioni in chiave 2Cellos  dei  temi  originali  di  varie  indimenticabili  musiche  tratte  da film  leggendari come  “Nuovo  Cinema Paradiso”  di Ennio  Morricone,  “Il  Gladiatore”  e  “Rain  Man”  di Hans  Zimmer,  “Il  Padrino”  di  Nino Rota, “Momenti di Gloria” di Vangelis, la melodia del premio Oscar James Horner da Titanic “My Heart Will Go On”, nonché “Game Of Thrones Medley”, primo singolo estratto il cui video ha già totalizzato oltre 5 milioni  di  visualizzazioni  sul  canale  youtube  dei  2Cellos, e “Moon River”,    tema    originale    di    Colazione    da    Tiffany,       pubblicato    come    secondo    singolo.

Il Festival riprenderà martedì 4 luglio con la data unica in esclusiva italiana di Little Steven & The Disciplies of Soul. Il 6 luglio sono attesi The Cult ed Editors per un doppio show imperdibile. Poi Alex Britti (7 luglio – Italian Blues Night), Mannarino (8) e Bollani (9 luglio). Il 12 luglio ci saranno i Gogol Bordello, il 13 Niccolò Fabi (Notte Rossa con Avis), Tom Odell in esclusiva italiana (14) per poi chiudere con Charlie Musselwhite il 15 luglio. 

Biglietti disponibili alla cassa di Via Roma a Pistoia e nelle prevendite tradizionali. Apertura cancelli ore 19:00. Inizio concerti ore 21:00.  Tutto il programma su: www.pistoiablues.com | facebook.com/pistoiablues | twitter.com/pistoia_blues. 

(Visitato 108 volte, 1 visite oggi)

Risate e solidarietà, Ruffini torna a Viareggio

Maltempo, salta la prima di “Lido Movie”