nave italia

Nave Italia maestra di vita, “Navigare insieme per integrarsi”

Martedì sera 27 giugno, durante la riunione settimanale del Rotary Club Viareggio Versilia, è stato proiettato il video realizzato durante la crociera su Nave Italia del gruppo di ragazzi disabili di Viareggio e Sondrio. Il progetto era stato denominato: Navigare insieme per integrarsi…… dall’Alpe retico-orobica al Mar Tirreno…- “apprendimento sfida per superare le differenze tra monti e mari”

La crociera si è svolta nei giorni dal 30 maggio al 3 giugno scorsi con due gruppi di ragazzi con problematiche psico-fisiche, età e provenienza diverse, che non si erano mai conosciuti e che hanno dimostrato una incredibile facilità di aggregazione ed integrazione, riuscendo a superare i propri limiti di comunicazione, di movimento e le proprie insicurezze. Su Nave Italia tutti hanno cucinato, lavato i piatti, fatto le pulizie, issato le vele, imparato a fare i nodi, ballato, cantato. Sono state occasioni che hanno certamente rappresentato una dose in più di autostima, indipendenza e crescita.

Il video ha mostrato i vari momenti della giornata e ha evidenziato, a volte anche in modo commovente, i miglioramenti nella autosufficienza e nella sicurezza personale delle persone coinvolte.

Hanno partecipato i ragazzi della Casa Famiglia Papa Giovanni Paolo II a Viareggio e l’Associazione SpaH di Sondrio. Il progetto è stato possibile anche grazie al contributo della Fondazione Banca Del Monte di Lucca.

Nave Italia, salpata da Livorno, ha sbarcato il gruppo a Civitavecchia: infatti il Presidente della Repubblica ha inaugurato la Festa della Marina del 9 giugno proprio a bordo di Nave Italia, fiore all’occhiello della nostra Marina.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana