Due nuove condanne per l’omicidio di Manuele Iacconi, pestato a sangue la notte di Halloween di due anni fa in Darsena a Viareggio e morto un mese dopo a causa delle lesioni riportate.
Il gup Antonia Aracri ha condannato, in rito abbreviato, Alessio Fialdini a 18 anni e Federico Bianchi a 15 anni e otto mesi. Entrambi erano alla sbarra con l’accusa di omicidio volontario di Iacconi, tentato omicidio e lesioni all’amico che si trovava in auto con la vittima, quando il gruppetto di giovani lo assalirono e, secondo l’accusa, lo presero a colpi di casco.

(altri due all’epoca minorenni e già condannati a 12 anni) leggi anche Morte Iacconi. Dodici anni a uno degli aggressori per omicidio e tentato omicidio

Il sostituto procuratore Sara Polino, titolare delle indagini sul caso dell’omicidio del giovane, ucciso barbaramente all’età di 34 anni, aveva chiesto trenta anni.
Al gup sono servite due ore circa di camera di consiglio per decidere: alle 17,30 la sentenza è stata pronunciata nell’aula del tribunale di Lucca.

Fialdini e Bianchi, difesi dagli avvocati Massimo Landi e Laura Bitonte, sono stati condannati anche al pagamento di una provvisionale di 150mila euro a ciascuno dei genitori di Manuele, 100mila euro per ogni fratello, mentre gli zii di Iacconi e Matteo Lasurdi avranno 50mila euro.
Al momento nessuno dei due giovani condannati è stato colpito da misure cautelati. Gli avvocati delle parti lese attendono le motivazioni della sentenza per decidere eventuali azioni.

(Visitato 1.142 volte, 1 visite oggi)
TAG:
manuel iacconi

ultimo aggiornamento: 05-07-2017


Bimbo autistico si perde a Lido, ritrovato a Vittoria Apuana

I cattivi odori non vengono da Pippogatto, l’ARPAT certifica i risultati