Tre grandi eventi musicali nel centro di Seravezza in meno di un mese. Si inizia il 15 e 16 luglio a Palazzo Mediceo con la terza edizione del Seravezza Blues Festival, con ospiti di caratura internazionale, si prosegue il 3, 4 e 5 agosto in piazza Carducci con la Rosa d’Argento, il tradizionale concorso canoro organizzato dalla Pro Loco, e si chiude alla grande domenica 6 agosto con Area Sanremo Tour, unica tappa in Versilia – e tra le poche in Toscana – del concorso-accademia legato al Festival della Canzone Italiana. Proprio quest’ultimo appuntamento è stato presentato stamani in Municipio a Seravezza dai responsabili locali dell’organizzazione, Giulia Bernini ed Elisabetta Agonigi della società Refrain, Mariella Pardini, responsabile commerciale, Andrea Montaresi, giornalista e presentatore della serata seravezzina, Simone Rossi, vocal coach e regista musicale. Presenti anche Marco Bertagna e Tamara Federigi, presidente e vicepresidente della Pro Loco di Seravezza, la vicesindaco Valentina Salvatori e l’assessore alla promozione e valorizzazione del territorio Giacomo Genovesi.

Area Sanremo Tour è l’unico concorso nazionale che permette di accedere direttamente ad Area Sanremo e, da lì, alla sezione giovani del Festival della Canzone italiana. È rivolto ai giovani dai 16 ai 36 anni con serate di casting e attività formative che puntano a scoprire potenziali talenti e a sostenerli nel loro percorso di crescita artistica e professionale. Grazie ai casting di Area Sanremo Tour – rigorosamente gratuiti, aperti al pubblico e svolti dinanzi a una giuria composta da musicisti, cantanti, giornalisti ed esperti del mondo dello spettacolo – i partecipanti avranno infatti la possibilità di accedere alle successive fasi regionali ed interregionali del concorso nella prospettiva, per i più meritevoli, di approdare alla selezione finale di Sanremo, quella che aprirà a due di loro le porte del Festival edizione 2018.

«Puntiamo aD organizzare un evento speciale, una sorta di Sanremo Day che coinvolga tutto il centro di Seravezza, anche con vetrine a tema ed altre iniziative che per un giorno portino in città la festosa aria festivaliera», hanno detto gli organizzatori. «Oltre alle esibizioni dei giovani concorrenti ¬– una ventina –, la serata vedrà la presenza di alcuni importanti ospiti, come l’autore e compositore Beppe Dati e la cantante Lighea che, assieme al vocal coach Simone Rossi nel pomeriggio terranno anche speciali percorsi formativi gratuiti per tutti i partecipanti. Alla serata in piazza Carducci sarà chiamato ad esibirsi anche il vincitore della Rosa d’Argento».

«Non capita tutti i giorni l’opportunità di vedere il nome di Seravezza affiancato a quello di Sanremo», hanno aggiunto l’assessore Genovesi e il vicesindaco Salvatori. «Un appuntamento di rilievo e positivo anche per il fatto di rivolgersi a una platea di giovani e di legarsi alle nostre tradizioni, come testimonia il rapporto con la Rosa d’Argento. Anche per questo abbiamo deciso di accogliere questa bella festa nella piazza centrale del capoluogo».

La Pro Loco di Seravezza sarà partner dell’evento. «Anche da parte nostra un ringraziamento agli organizzatori per aver scelto la nostra città per l’unica tappa versiliese del tour», ha detto Marco Bertagna. «Siamo doppiamente felici perché Area Sanremo Tour andrà a chiudere la tre giorni della Rosa d’Argento ed offrirà al vincitore del nostro concorso la possibilità di esibirsi su questa bella ribalta. Da parte nostra, massima collaborazione».

I casting saranno aperti ad interpreti e cantautori singoli, in duo o band che potranno esibirsi con l’impiego di una base o suonando live proponendo brani editi o inediti. Iscrizioni preferibilmente online sul sito www.italianstagetour.it o sul posto entro le ore 20 del giorno dello spettacolo. Per informazioni: 335 561 3428

(Visitato 545 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi musica seravezza

ultimo aggiornamento: 06-07-2017


Torna su 50 News Versilia “Aspettando la Salmastrosa”

Monte Costa: un incontro pubblico dedicato alla ripresa dell’attività estrattiva