Qual è il comune della Versilia che va per la maggiore su Instagram?

Il social network dedicato alle foto è uno dei canali più sfruttati per la promozione turistica.

I post realizzati dagli utenti sono facilmente rintracciabili attraverso l’uso degli hashtag e rappresentano, oltre a una vetrina mondiale praticamente gratuita, con contenuti realizzati dagli utenti del web, anche una cartina tornasole del gradimento delle località turistiche.

Ecco quindi una piccola indagine che ho realizzato attraverso il fido e utilissimo Talkwalker, piattaforma che analizza con estrema precisione i contenuti online.

Il periodo preso in esame è quello degli ultimi 30 giorni (12 giugno-12 luglio) il più “caldo” sul fronte del turismo e degli eventi. Sono stati presi in considerazione gli hashtag con i nomi dei Comuni.

Il podio dei comuni più instagrammati

A guidare la classifica è Viareggio, che ha beneficiato in termini di engagement dalla presenza della influencer Sara Adrian all’Hotel Marchionni: la bella blogger rosacrinita ha garantito all’hashtag #viareggio di andare alle stelle, grazie ai like e ai commenti che oscillano tra i 9mila e gli 11mila su ogni foto.

Nella top 5 delle foto con più mi piace, in uno scatto d’orgoglio, anche la pineta di fronte allo Stadio dei Pini (1.800 like). Seguono auto d’epoca, il mare, le sculture di Maggini sul Muraglione.

Secondo Piazzamento per Pietrasanta, che grazie ai suoi ombrelli colorati che fluttuano sopra via Mazzini ha fatto furore in queste settimane.

Ed è proprio degli ombrelli lo scatto più ingaggiante, postato dal celebre profilo “Italiainunoscatto”, con oltre 8.600 like e commenti.

Nella top ten dei contenuti che spingono la piccola Atene su Instagram, fa piacere vedere una star tutta nostra: la bella e brava fashion blogger Iris Tinunin.

 

Gradino più basso del podio per il comune di Camaiore, che ha iniziato solo da poco a beneficiare del FestivalGaber, anche se sorprende non vederlo più “lanciato” dopo la Color Run.

A imporsi sulle altre foto è un (auto)ritratto di Luca di Marco, presente nella top 5 delle immagini anche con un bello scorcio della spiaggia di Lido.

Nelle foto più gradite anche l’Osteria Candalla, dal profilo “Italy and I”, l’immancabile tramonto sul mare e una suggestiva foto della ruota panoramica.

Fuori dalla Top3 ma con una delle foto più gradite dagli utenti è il comune di Massarosa, grazie ad uno scatto di Visit Tuscany (firmato Serena Puosi) che ritrae la Massaciuccoli Romana.

 

Il sentiment è troppo lent

Facendo un po’ di sentiment analysis, ovvero l’analisi qualitativa delle reazioni e dei commenti degli utenti riguardo all’oggetto della nostra indagine, si rileva che c’è un riscontro positivo della Versilia in generale al 32%, un atteggiamento neutro (il che significa status o didascalie semplicemente descrittivi, nella maggior parte dei casi)  al 64% e solo un 3,9% di opinioni negative.

Italiani positivi al 35%, neutri al 60%.

I più entusiasti sono gli Olandesi, con ben il 50% di commenti positivi.

 

Il ritratto dell’instagramer in Versilia

Chi è che utilizza Instagram in Versilia, pubblicando su uno dei social più celebri del mondo immagini dei nostri Comuni?

Ecco l’identikit che emerge dall’analisi degli utenti: 49,3% donne, 50,7% uomini.

Dominano gli italiani (da Toscana, Lazio, Liguria e Lombardia), seguiti a distanza dai turisti americani e spagnoli.

I post con didascalie in lingua inglese superano quelli in italiano, perché anche gli italiani per il 38% postano in inglese.

(Visitato 2.220 volte, 1 visite oggi)

Strage, le Tartarughe Lente dicono addio al Parco degli Angeli in polemica con il Comune

Lo scrittore Zilahy ospite a Giallo D’Amare