D’accordo su molti punti, in disaccordo su tanti altri. Andrea Romano e Massimiliano Smeriglio si sono divisi il palco del caffè della Versialiana, venerdì 4 agosto. Se Smeriglio ha puntato sui temi sociali, ecco gli interventi dell’esponente del partito democratico.

Coalizione possibile?

“Le scelte di Simoni e di Piero Martino non le condivido ma sono legittime, e di natura personale. Certo, cosa c’entra Martino con Articolo Uno ce lo spiegherà lui”.  Lo ha detto Andrea Romano, Partito Democratico, al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta. “Il tema fondamentale è quello dell’abbraccio. Il compito di Pisapia è molto complicato. Pisapia è un gentiluomo e un uomo di grandissima educazione. Ma si trova alle prese – ha aggiunto Romano – anche con alcune parti politiche che hanno pensato bene di fare uno scandalo di un abbraccio che niente aveva di scandaloso, leggendoci un abbraccio col nemico, per così dire. Pisapia si è trovato ad essere criticato dai suoi stessi amici e compagni di avventura per un gesto di educazione. Mi pare complicato che in Mdp si riesca a trovare, senza l’energia di Pisapia, un accordo tra persone che hanno idee anche radicalmetne diverse tra loro.  C’è una parte che vorrebbe una coalizione col Pd ma senza il Pd: in bocca al lupo. Spero davvero che Pisapia riesca a smussare degli atteggiamenti che sembrano da fantascienza, come discutere giorni e giorni di un abbraccio. Se questi sono i problemi, mi chiedo cosa faremo sui grandi temi che riguardano gli italiani”.

NO FLAT TAX

 “Bisogna dire la verità agli italiani, ossia spiegare che fare una flat tax significa che il cittadino, dal giorno dopo, si paga tutto: sanità, scuola, trasporti. Una tassa fissa per tutti al 25 per cento creerebbe ancora più ingiustizia: chi ha tanto si riuscirà comunque a pagare tutto, chi ha poco non riuscirà ad arrivare a fine mese”. Lo ha detto Andrea Romano (Pd) durante l’incontro al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta.

foto Marco Pomella
(Visitato 234 volte, 1 visite oggi)
TAG:
andrea romano romano pd

ultimo aggiornamento: 05-08-2017


Smeriglio in Versiliana: “Necessaria una coalizione di centrosinistra”

“Grottesca e inopportuna” la situazione Pietrasanta Sviluppo-Comune