Sarà ricordato  il 10 agosto il tragico eccidio della Sassaia, avvenuto  il 10 agosto di  settantatre anni fa.

Le amministrazioni comunali di Massarosa e Forte dei Marmi  hanno infatti organizzato  una cerimonia  che si svolgerà nella frazione di Piano di Mommio, dove avvenne l’eccidio .

Il ritrovo sarà alle 8,30 nella piazza della Chiesa, alle 9 ci sarà la santa Messa a cui seguirà una breve commemorazione tenuta da  Andrea Ventura, direttore dell’ISREC, Jonathan Pieri, storico dell’ISREC e Gabriella Paolini,presidente dell’ANPI Massarosa.

Alle 10,15 il corteo  partirà per raggiungere il cippo commemorativo  posto sulla Sarzanese, nel luogo in cui avvenne l’eccidio, dove, dopo la benedizione del Parroco,  sarà deposta una corona a ricordo.

“Anche quest’anno, insieme all’amministrazione di Forte dei Marmi- sottolinea il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato- ricorderemo  e renderemo omaggio alle 38 persone che il 10 agosto del 1944  persero la vita  per mano di una pattuglia di SS. Una strage  che suscita  ancora tanto dolore  e che  abbiamo il dovere di ricordare alle giovani generazioni affinché simili episodi non accadano mai più. E insieme alle vittime ricorderemo anche l’unico superstite dell’eccidio, Edilio Dazzi,  che non ha mai mancato una cerimonia e che,  purtroppo,  da qualche anno non è più con noi”

(Visitato 174 volte, 1 visite oggi)

“Il Calzolaio” di Pietrasanta vince per la vetrina medievale più bella

Anche il sindaco Murzi alle celebrazioni per l’anniversario della strage di Sant’Anna