Doppia impresa delle nazionali azzurre nell’ultima giornata dei gironi di qualificazione. Le ragazze battono 3-2 le vice campionesse del mondo del Portogallo, mentre l’under 20 strapazza 4-1 la Spagna. Domani nei quarti la femminile affronta la Germania e l’under 20 se la vedrà con la Colombia. Entrambe le partite alle 16.30 (ore 10.30 in Italia) in diretta streaming sulla pagina facebook della Federazione Italian Sport Rotellistici.

Cose da non credere a Nanchino. Dopo un inizio a dir poco stentato, le nazionali azzurre dell’hockey su pista spiccano il volo e centrano due vittorie prestigiose contro i vice campioni del mondo in carica in ciascuna categoria. Grazie ai successi delle ragazze contro il Portogallo e dei ragazzi contro la Spagna, le nostre nazionali evitano l’ultimo posto dei rispettivi gironi e si garantiscono un quarto di finale più abbordabile. L’ora X saranno le 16.30 di domani pomeriggio (in Italia saranno le 10.30) quando le ragazze affronteranno la Germania (che l’ha spuntata per differenza reti sulla Francia conquistando il secondo posto nel gruppo A) e i ragazzi se la vedranno con l’emergente Colombia che ha vinto il derby sudamericano con il Cile piazzandosi dietro al Portogallo.

HOCKEY PISTA NAZIONALE FEMMINILE

Italia-Portogallo 3-2 è un risultato clamoroso che ha sorpreso tutti a Nanchino. Un risultato peraltro giusto, frutto di una partita impeccabile da parte delle ragazze di Dario Rigo che hanno giocato una partita quasi perfetta, sfruttando al meglio le occasioni create (davvero tante) e difendendosi con le unghie e con i denti in un agguerrito ed emozionantissimo finale in cui le lusitane le hanno provate tutte, inutilmente, per mettere dentro il gol del pari.
Impressionante la tranquillità con cui l’Italia, in crescendo ma reduce da due partite, è riuscita a giocare per l’intera durata della partita. Monumentale la prestazione di Pamela Lapolla, capace di segnare una rete e di confezionare l’assist decisivo per gli altri due. Decisiva la sicurezza tra i pali di Sara Zarantonello, praticamente perfetta. Ottimo il gioco di squadra espresso dalle azzurre che ha permesso loro di colmare il gap tecnico con le funambole portoghesi.
Il percorso dell’Italia in questa partita è stato esemplare. Nel primo tempo i gol di Francesca Maniero e di Pamela Lapolla hanno stordito il Portogallo che ha preso un’altra mazzata ad inizio ripresa con il tap in vincente di Giulia Ganassi per l’incredibile 3-0. Il rigore trasformato da Catarina Costa e il gol di    Beatriz Figueiredo sembravano il preludio ad una inesorabile rimonta che però si fermava contro il palo colpito su rigore dalla Costa a meno di 3′ dal termine, lanciando le azzurre verso la prima vittoria di questo mondiale e ponendole all’attenzione di tutte le altre squadre.

HOCKEY PISTA NAZIONALE UNDER 20

Qualche ora più tardi, i ragazzi dell’under 20 non erano da meno delle ragazze. Con un solo punto in classifica e il rischio di trovare il Portogallo già ai quarti, la squadra di Tommaso Colamaria ha messo in pista quella grinta e quel carattere che nei giorni scorsi si erano visti soltanto per brevi tratti. Il risultato è stata una partita molto equilibrata con una Spagna già prima, ma non per questo meno combattiva. Anzi, la partita è stata una delle più accese e aspre della giornata, densa di episodi importanti. L’Italia ha avuto il merito di rompere l’equilibrio con un rigore di Compagno e di affondare il colpo con la rete di Faccin al termine di una bella azione di contropiede. Per la terza volta avanti di due reti, gli azzurrini hanno visto materializzarsi nuovamente l’incubo quando Mendez ha infilato la rete del 2-1. Questa volta, perà, la rimonta degli avversari non c’è stata. Un altro rigore perfetto di Compagno e una incursione di Gavioli hanno chiuso i conti con la Spagna e riportato al suo livello un’Italia finalmente convincente.

(Visitato 510 volte, 1 visite oggi)
TAG:
hockey pista mondiali hockey nazionale hockey

ultimo aggiornamento: 31-08-2017


Le novità della stagione 2017-2018

Hockey pista: Nazionale under 20 in semifinale