“Esprimiamo cordoglio per le vittime e vicinanza a Livorno e ai suoi cittadini per l’alluvione e le tragedie che hanno colpito il territorio”.

Lo scrive la Segretaria generale Cgil Toscana.  “Di fronte alle dimensioni di tutto questo, non è il momento delle polemiche ma quello di stringersi intorno alla città e dare una mano ai tanti volontari e alla tante strutture sul campo per riportare la situazione alla normalità, quanto possibile. La Cgil di Livorno lo sta già facendo e ha attivato un sistema di soccorso e raccolta volontari (IL LINK: http://www.livornocgil.it/generale/sosteniamo-livorno,): tutte le strutture della Cgil Toscana a livello regionale collaboreranno con persone e mezzi, in coordinamento a seconda delle necessità. Livorno sta già dando grande prova di forza e solidarietà, si sta già rialzando: ringraziamo tutti i lavoratori all’opera e i volontari, vogliamo e dobbiamo tutti essere alla loro altezza.
In seguito, urge aprire una riflessione su quanto istituzioni ed enti competenti possano fare di più, dopo anni di tagli e di depauperamento del sistema pubblico, sul fronte della prevenzione del rischio idrogeologico e sui meccanismi di allerta e soccorso. E’ evidente che occorrono politiche e investimenti a livello nazionale per salvaguardare il nostro Paese dai cambiamenti climatici, serve un vero e proprio piano ad hoc.

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)

Spesa per tutti, al via il progetto regionale

Il massimo livello allerta meteo previsto per i temporali è “Arancione”