“L’11 settembre è un simbolo, ci ricorda la guerra di civiltà che, 16 anni dopo, stiamo ancora combattendo”. Lo ha detto il vicesindaco Daniele Mazzoni nel suo intervento alla cerimonia in memoria delle 2.974 vittime dell’attacco alle Torri Gemelle, che si è svolta anche quest’anno in Piazza America, di fronte al monumento Twin Towers della scultrice Beatrice Fineschi. Una commemorazione toccante, a cui hanno preso parte anche l’assessore Lora Santini, la presidente del Comitato Gemellaggi, Daniela Zalcetti, i rappresentanti delle forze dell’ordine e le associazioni combattentistiche e d’arma.

 

“Il popolo americano è nostro amico e quella contro il terrorismo islamico – ha detto Mazzoni – è diventata anche una guerra dell’Europa. Non è una conflitto tradizionale perché non ci sono regole. E’ indispensabile che ci riappropriamo della nostra identità nazionale, di quei valori che stanno alla base della cultura occidentale. La cultura è l’unica vera arma contro la paura”.

 

Presente anche Lorenzo Gabrielli, capogruppo di maggioranza all’interno del Consiglio comunale di Seravezza: “L’amministrazione Tarabella è attenta al tema della memoria. Ricordare è importante, l’11 settembre è la data che divide il presente, l’attacco alle Torri Gemelle ha cambiato il mondo, non dobbiamo permettere che cambi il nostro modo di vivere”.

 

Nel corso delle celebrazioni il parroco di Marina di Pietrasanta, Don Alessandro Pierotti, ha impartito la benedizione.

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)

Monitoraggio del territorio da parte della Protezione Civile

Pietrasanta, numeri da record per la biblioteca civica