Ottobre si avvicina e con esso la dead line fissata dal Gestore GAIA S.p.A. in accordo con l’Amministrazione Comunale per la conclusione dei lavori sulle tubazioni in acciaio non rivestito a Piano di Mommio: per rispettare i tempi stabiliti, i cantieri non si sono fermati nemmeno ad agosto, scivolando rapidamente tra le strade della frazione.

Ad inizio di questa settimana si è concluso l’intervento in Via Francesca nel tratto da Via Marconi a Via delle Fonti, e quello sempre in Via Francesca ma nel tratto da Via Marconi a Via Fondineto. E’ invece ancora in corso il lavoro nel tratto da Via Fondineto a Via dei Ciliegi. Una volta posate le linee principali si procederà con lo spostamento degli allacciamenti in Via Fondineto e Via Francesca,  e si proseguirà con l’intervento di posa nell’ultimo tratto in via Coluccini dal serbatoio/stazione di rilancio all’incrocio con Via Francesca.
Sono altresì iniziati anche i lavori di Via Ospedaletto e 350 metri di tubazione sono stati posati in Via Ghivizzani, dove mancano circa 150 metri che verra completeto nel fine settimana salvo condizioni atmosferiche avverse. Come al solito anche qui verrà collaudata la tubazione dopo di ché si procederà allo spostamento degli allacciamenti e alla messa in servizio definitiva.

Anche in Via di Confine sono conclusi i lavori e resta solo da collaudare la nuova tubazione. A collaudo avvenuto, anche in questo caso, la tubazione verrà messa in servizio ed eseguiti gli ultimi collegamenti agli allacciamenti alle utenze.

L’obiettivo dichiarato da GAIA, in accordo con il Comune di Massarosa, è quello di completare la sostituzione di 2/3 di vecchia tubazione esistente oggi nella località, che causa il fenomeno della torbidità dell’acqua, e posare al suo posto nuove tubazioni realizzate nei più recenti materiali non ossidanti. I lavori, iniziati a giugno scorso, in 5 mesi realizzeranno un totale di investimento pari a circa 1 milione e 170 mila euro. Questi lavori fanno parte di un progetto più ampio di risanamento dell’acquedotto di Massarosa, per un totale di circa 6 milioni e 500 mila euro già stabiliti da GAIA S.p.A. e Amministrazione Comunale, con lo scopo di risolvere le criticità dovute all’acqua torbida.

(Visitato 128 volte, 1 visite oggi)

Anniversario liberazione di Massarosa

Montramito “Aspettiamo il completamento delle fognature entro l’anno”