Si è appena conclusa la serata finale del XXIX Premio Letterario Camaiore: la vittoria è andata a Silvia Venuti ​con l’opera “Sulla soglia della trasparenza” edita da Interlinea. Il responso è arrivato al termine dello spoglio delle schede consegnate a inizio serata dai cinquanta membri della Giuria Popolare, tratto distintivo e fiore all’occhiello di questa manifestazione, presenti in sala insieme a un numeroso pubblico. A contendersi l’edizione 2017, oltre al vincitore/vincitrice, gli altri quattro finalisti individuati dalla Giuria Tecnica del Premio: Lucetta Frisa – “Nell’intimo del mondo. Antologia 1970-2014” (Puntoacapo), Francesco Scarabicchi – “Il prato bianco” (Einaudi), Stefano Simoncelli – “Prove del diluvio” (Italic Pequod) e Alberto Toni – “Il dolore” (Samuele). La serata è stata presentata dal giornalista RAI Alberto Severi e impreziosita dalle letture dell’attrice Alessia Innocenti, interprete delle poesie premiate, indiscusse protagoniste della serata; a fare gli onori di casa, il Sindaco Alessandro Del Dotto e la Presidente del Premio Rosanna Lupi, alla testa della Giuria Tecnica formata da Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Mario Santagostini. Momenti di commozione sono stati vissuti durante la serata, per ricordare la memoria del compianto Fondatore del Premio Francesco Belluomini recentemente scomparso: il Sindaco Alessandro Del Dotto e l’Amministrazione Comunale hanno regalato una targa alla Presidente del Premio, nonché vedova, Rosanna Lupi. Un toccante omaggio è stato riservato dagli amici dello scomparso Belluomini, che ne hanno onorato la memoria con un momento a lui dedicato. Durante la cerimonia sono stati premiati anche i vincitori delle altre sezioni del Premio:

Premio​ ​Camaiore​ ​Proposta​ ​“Vittorio​ ​Grotti” Mathias Pds – “Fra il silenzio e il rumore” (Campanotto)

Premio​ ​Speciale​ ​2017 Paolo Valesio – “Il servo rosso” (Puntoacapo)

Menzione​ ​Speciale​ ​2017​ ​Poesia​ ​Italiana Rodolfo Di Biasio – “Mute voci mute” (Ghenomena) Luigia Sorrentino – “Inizio e fine” (Stampa) Norma Stramucci – “G. Apollinaire – Traduzione da Calligrammes” (Arcipelago itaca)

Il vincitore del Premio Internazionale 2017 è il poeta portoghese Nuno Jùdice con l’opera “Formule di vita luce inesplicabile” (Kolibris), a cui è stata donata, oltre al premio principale, una pregiata pipa dal Salmaso Pipa Club e un’opera d’arte del Maestro Giuseppe Lippi.

(Visitato 231 volte, 1 visite oggi)

Danni per il maltempo: ecco come chiedere soldi alla Regione

Il Pd di Massarosa attacca il GAM: un modo di fare scandaloso