La nave passeggeri Royal Clipper, l’imponente veliero a 5 alberi e 42 vele, unico al mondo di tale dimensione, è approdata in Versilia nelle acque di fronte a Viareggio.
Ispirato al leggendario Preussen, la goletta considerata nel secolo scorso la più grande e veloce in circolazione è lunga 134 metri e con una capienza di 228 passeggeri.

Maestosa ed elegante, la nave da crociera batte bandiera maltese ha ammainato le sue vele nella rada antistante Viareggio intorno alle 08.00 del mattino e prenderà nuovamente il largo intorno alle 22.30.
Circa metà dei passeggeri sono sbarcati per visitare la città, mentre l’altra metà è partita su alcuni autobus alla volta di Pisa, Lucca e Firenze.
Nella nutrita delegazione che questa mattina ha incontrato il Comandante della nave, Borowka Brunon, per i saluti istituzionali ed il tradizionale scambio di crest, erano presenti – accompagnati da Paolo e Andrea Vannucci (Ag. Mar. Gruppo Vannucci)  –  il Comandante in II della Capitaneria di Porto di Viareggio, Capitano di Fregata Federico Giorgi, la Responsabile dell’Agenzia delle Dogane – Sezione Operativa Territoriale di Viareggio,  Dott.ssa Paola Pimpinella, e l’Assessore al Turismo del Comune di Viareggio Patrizia Lombardi.

Visita qui il Royal Clipper

Il personale della Capitaneria di Porto, dell’Agenzia delle Dogane, del Commissariato di Polizia e dell’Autorità Portuale Regionale sta coordinando in queste ore tutte le operazioni di security e di sbarco ed imbarco passeggeri tramite appositi tender, che si concluderanno nella tarda serata.
La sosta della nave in città è curata per conto dell’Armatore dalle Agenzie Marittime Gruppo Vannucci ed è stata resa possibile a seguito della recente approvazione, dopo un articolato iter istruttorio, della valutazione di sicurezza del porto di Viareggio e della realizzazione, nel tratto terminale della sponda nord del canale Burlamacca, della port facility certificata a livello internazionale con la sigla ITVIA-001 ed inserita nel database Gisis gestito dall’IMO.

Video del Royal Clipper

(Visitato 1.932 volte, 1 visite oggi)

Prime nozze (con testimoni vip) al Club Velico

Presentato il manifesto del carnevale di Viareggio 2018