Grande partecipazione nell’antico opificio La Brilla al primo incontro pubblico di avvio del processo partecipativo “Verso il Contratto di Lago”.

Più di 130 partecipanti tra cui moltissimi rappresentati di associazioni, comitati e istituzioni. Oltre al vice sindaco Damasco Rosi, sono intervenuti il consigliere regionale e presidente della IV commissione Stefano Baccelli, il presidente del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli Giovanni Maffei Cardellini, la presidente di Comunità Interattive-Officina per la partecipazione Stefania Gatti che con il suo lo staff ha coordinato l’assemblea e Marco Celi di Innolabs .

Nel corso dell’incontro è stato descritto il percorso, che porterà alla firma del Contratto di lago, ovvero uno strumento di programmazione strategica e negoziata per la riqualificazione e valorizzazione del lago di Massaciuccoli che dopo la firma del protocollo di intesa tra gli Enti territorialmente competenti sull’area proseguirà con un iter partecipativo che vedrà riuniti tutti i soggetti interessati intorno a tre tavoli tematici nei quali si svilupperanno idee e progetti su Tutela- Ambiente, Sicurezza idraulica, Qualità dell’acqua del Lago; Promozione- Cultura, Sport, Fruizione, Paesaggio del Lago e Sviluppo – Agricoltura, Pesca, Riqualificazione del Lago. Il percorso si svilupperà in vari incontri, al termine dei quali verrà fatta una sintesi di ciò che da essi è emerso, mediante la definizione di un programma d’azione e si potrà così procedere alla firma vera e propria del Contratto di Lago.

“In questi ultimi anni- dichiara il vice sindaco Damasco Rosi- abbiamo assistito ad un sempre più crescente interesse nei confronti del lago e del bacino del Massaciuccoli, sia da parte di cittadini e associazioni del nostro territorio, sia da parte delle Istituzioni. Un interesse che ha visto svilupparsi numerose iniziative che vanno dalla riqualificazione allo sviluppo e alla valorizzazione di tutta l’area lacustre come ad esempio l’individuazione di procedure semplificate per il recupero delle bilance e dei ricoveri per i barchini, la costituzione di un comitato promotore per candidare il “lago di Puccini “ a patrimonio dell’Unesco e alla Festa del Lago. In tale ambito si inserisce a pieno titolo anche l’accordo di programma per la tutela delle risorse idriche del Massaciuccoli ed ovviamente il Contratto di lago.

Il lago di Massaciuccoli si caratterizza per il suo elevato valore ambientale, culturale e paesaggistico che rappresenta un patrimonio da non disperdere, ma anzi da accrescere attraverso il superamento di quelle criticità che ancora oggi esistono e che ne frenano in qualche modo lo sviluppo”.

(Visitato 59 volte, 1 visite oggi)

Stop all’acqua a Piano di Mommio per lavori sulle tubazioni

Chiuse per cedimento due strade a Massarosa