Nei mesi di Luglio e Agosto, il personale della Polizia di Stato del Commissariato Viareggio ha realizzato un’intensa attività di prevenzione e repressione dello spaccio degli stupefacenti e dell’ Immigrazione clandestina.

Gli operatori hanno concentrato la propria attenzione sulle aree maggiormente “sensibili” della città, quali la Stazione Centrale e le Pinete di Ponente e di Levante, nonché nell’area della Stazione di Torre del Lago, controllando più di 4600 persone, di cui 709 cittadini stranieri e1850 autoveicoli.

Per portare avanti l’attività gli agenti del Commissariato sono stati spesso affiancati dagli uomini della Questura di Lucca e, in taluni casi, anche da pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, da unità cinofile e dal Reparto Mobile.

Con l’ausilio del reparto Prevenzione Crimine, in particolare, sono stati effettuati 7 controlli straordinari del territorio durante i quali più di 255 persone sottoposte a controllo,131 autovetture controllate;1 arresto; 6 contestazioni al codice della strada con 2 sequestri di autovettura.

Per quanto riguarda, nello specifico, la Pineta di Ponente, gli interventi sono stati finalizzati a restituire la piena fruibilità di un’ importante area di verde pubblico ai cittadini di Viareggio e soprattutto al gran numero di turisti che scelgono la località versiliana quale meta delle loro vacanze e, considerata la vasta area della pineta, a tratti difficilmente permeabile alle attività di Polizia, si è spesso dovuti ricorrere ad un’attività di cinturazione del perimetro per eludere le possibili vie di fuga mentre il personale del commissariato, in abiti civili, effettuava le incursioni per cercare di sorprendere gli eventuali spacciatori presenti all’interno.

Nel corso delle varie operazioni di polizia sono stati fermati numerosi cittadini extracomunitari, sia all’interno della Pineta che nella zona di Piazza Dante e Torre del Lago, le cui posizioni di soggiorno sono state quindi vagliate dall’ufficio Immigrazione per le pratiche di espulsione.

Complessivamente tra i mesi di giugno e settembre sono stati sono stati espulsi più di 60 cittadini extracomunitari tutti di origini magrebine; 21 dei quali sono stati trattenuti e quindi accompagnati presso il C.P.R. di Torino per i rimpatri.

Nel corso delle varie operazioni di Polizia Giudiziaria in Pineta, sono stati tratti in arresto anche 6 cittadini extracomunitari, responsabili di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti mentre altri 31 arresti sono stati effettuati dalla Squadra Volanti e dalla Squadra Anticrimine del Commissariato nella restante parte della città, mentre 101 persone sono state indagate in stato di libertà; inoltre,10 persone sono state segnalate ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 30/90 in quanto assuntori di sostanza stupefacente; e 17 Fogli di via obbligatori, con divieto di far ritorno nel comune di Viareggio dagli 1 ai 3 anni sono stati prescritti nei confronti di soggetti che annoveravano numerosi pregiudizi e precedenti di polizia in materia di furto e spaccio di stupefacenti.

Di particolare clamore mediatico per la gravità del fatto, il fermo di polizia giudiziaria di due cittadini marocchini ai danni di una loro connazionale per violenza sessuale il 29 Luglio.

(Visitato 923 volte, 1 visite oggi)

Premio Internazionale Artiglio ai Sommozzatori dei Vigili del Fuoco

Pesca sportiva, al vaglio la nuova legge